Qual è la differenza tra marmellata, gelatina e confettura?

I nostri toast burrosi del mattino non sarebbero gli stessi senza una spalmata di frutta dolce. E cosa sarebbe un panino con il burro di arachidi senza la gelatina d’uva? Mentre si naviga nella corsia dei condimenti al supermercato, si trovano file e file di colorate creme spalmabili alla frutta etichettate come marmellata, gelatina e confettura, ma qual è esattamente la differenza tra di esse?

Che cos’è la marmellata?

La marmellata si ottiene tipicamente da pezzi di frutta (tritati o schiacciati), cotti con lo zucchero fino a quando la frutta si riduce e si addensa fino a raggiungere una consistenza spalmabile. In genere si usano bacche, uva e altri piccoli frutti, ma anche frutta a nocciolo tagliata più grande, come albicocche, pesche e prugne. Una buona marmellata è perfetta per riempire gli angoli e le fessure delle fette biscottate.

Oltre a essere spalmata sul pane, la marmellata può essere utilizzata con cibi dolci e salati.

  1. La marmellata di albicocche e pesche può essere utilizzata come glassa per la carne di maiale o di pollo;
  2. La marmellata di fragole è deliziosa spalmata nello yogurt;
  3. La marmellata di lamponi sulle crêpes francesi è un dessert paradisiaco.

Quanto dura la marmellata?

La marmellata fatta in casa può essere raffreddata e conservata in frigorifero per un mese al massimo. Se viene lavorata con l’inscatolamento a bagnomaria, la durata di conservazione è di circa un anno, se conservata in un luogo fresco e asciutto.

Che cos’è la gelatina?

La gelatina è la cugina rigida della marmellata, altrettanto dolce, ma soda, liscia e gelatinosa. Spesso si ottiene dal succo di frutta che non è adatto alla marmellata perché non contiene abbastanza pectina naturale (l’ingrediente gelificante) o ha semi difficili da rimuovere, come quelli dell’uva.

Dopo la cottura iniziale, la gelatina viene filtrata attraverso un colino o un sacchetto per gelatine per rimuovere i solidi. Per favorire il processo di cottura, si può aggiungere della pectina in polvere, prodotta in commercio, che conferisce al composto una consistenza chiara e gelatinosa.

Quanto dura la gelatina?

La gelatina può durare quanto la marmellata, a seconda della quantità di zucchero aggiunto e del tipo di frutta. Una volta aperta, si conserva in frigorifero fino a un mese. Per un consumo sicuro, conservate il vasetto di gelatina aperto in frigorifero fino al momento del consumo e controllate che non vi siano segni di deterioramento prima di consumarlo.

Come è usata la gelatina?

La gelatina si sposa perfettamente con piatti salati insieme alle carni. Provate l’agnello con un cucchiaio di gelatina alla menta o combinate la gelatina di frutta con la salsa barbecue per glassare le costolette.

Che cos’è la confettura?

La confettura è una conserva di frutta a base di agrumi. La frutta, compresa la buccia, viene fatta bollire in acqua bollente fino a quando non diventa morbida, quindi viene cotta con lo zucchero per addensarla. Il risultato finale può essere di consistenza leggera o gelatinosa, con pezzi di scorza più grandi. I tipi di frutta migliori per preparare la marmellata sono:

  1. Arancia
  2. Pompelmo
  3. Limoni
  4. Nespole

Quanto dura la confettura?

La confettura ha la stessa durata della marmellata e delle gelatine (circa un anno se conservata correttamente o aperta in frigorifero per un mese al massimo).

Come è usata la confettura?

Oltre ai toast, la confettura può essere un condimento saporito per i fiocchi d’avena, con il formaggio sui cracker e glassata su succose costolette di maiale.

Quindi qual è la differenza tra marmellata, gelatina e confettura?

Considerate la marmellata, la gelatina e la confettura come membri della stessa famiglia, tutti affini ma un po’ diversi. Tutte si ottengono cuocendo la frutta con lo zucchero, che fa perdere liquido alla frutta e rilascia la pectina naturale che fa rassodare marmellate e gelatine. La differenza tra una e l’altra dipende dalla quantità di frutta rimasta nel prodotto finale e dalla consistenza.

  1. La marmellata si ottiene da pezzi di frutta interi o tagliati con lo zucchero;
  2. La gelatina si ottiene solo dal succo di frutta e dallo zucchero;
  3. La confettura è una conserva preparata con gli agrumi, utilizzando il frutto intero e la scorza.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.masterclass.com/articles/whats-the-difference-between-jam-jelly-and-marmalade

L’articolo Qual è la differenza tra marmellata, gelatina e confettura? proviene da diVerde e diViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]