Prosciutto, melone e fichi





Prosciutto crudo e melone cantalupo, o prosciutto crudo e fichi. Un abbinamento fresco, estivo, che piace a tutti. Mi sono divertita a presentare questo piatto in un modo diverso, creando un antipasto gourmet per chi, anche d’estate, non rinuncia a portare in tavola qualcosa che sorprenda senza fare, però, troppa fatica in cucina. Ho usato una fetta in sezione di cantalupo come base per gli altri elementi: il prosciutto crudo di Parma, i fichi, una crema di robiola con maggiorana e menta, un po’ di granella di pistacchi e qualche mirtillo. E’ facilissimo da preparare, direi massima resa e minimo sforzo, lo dovete servire ovviamente al piatto e comporre non oltre mezzora prima di portare in tavola, per garantire la freschezza di ogni ingrediente, ma vi assicuro che ad assemblare tutti gli ingredienti ci si mettono due minuti. Vi ricordo anche un’altra variazione sul tema, la granita di cantalupo con prosciutto crudo, per chi vuole portare a tavola una ventata di freddo siberiano. Buona giornata!


Ingredienti per 4 persone:

  • un melone cantalupo, con la buccia
  • 4 fichi
  • 120 grammi di prosciutto crudo di Parma
  • 100 grammi di robiola o altro formaggio fresco
  • maggiorana e menta fresche, quanto basta
  • scorza grattugiata di limone biologico, quanto basta
  • una manciata di mirtilli
  • un pizzico di pepe nero
  • granella di pistacchi, quanto basta
  • Lavare con cura il melone cantalupo e tagliarlo ricavandone in sezione 4 dischi spessi un centimetro e mezzo circa. Rimuovere i semi e i filamenti interni e poggiare ogni disco su un piatto.

    Lavare i fichi e tagliare ciascuno fico in 4 e quindi in quarti.

    Lavorare la robiola o il formaggio cremoso che avete scelto fino a renderlo morbido, unire la scorza di limone, la maggiorana e la menta finemente tritate e il pepe nero macinato fresco. Mettere il composto di formaggio in una sacca da pasticceria.

    Disporre al centro (all’interno del buco della fetta di melone) il prosciutto crudo, cercando di dare volume in altezza (io ho arrotolato le fette una attorno all’altra), con la crema di formaggio creare 4 punti di appoggio sui quali porre i fichi tagliati in quarti, quindi guarnire il melone con ciuffi di crema di robiola, decorare con i mirtilli, un po’ di erbette aromatiche fresche e la granella di pistacchi. Conservare in frigorifero per 15-20 minuti prima di servire e buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]