Primi piatti: Risotto ai pistacchi con gamberetti e crema di zucca

Chi mi segue da tanto tempo sa che il mio blog accoglie prevalentemente ricette semplici, da cucina “quotidiana” perchè mi fa piacere l’idea che siano facilmente replicabili da tutti e mi riempite di gioia quando mi scrivete per dirmi che avete rifatto la tale ricetta e che avete ricevuto dei complimenti :)
Ogni tanto però, viene fuori la mia vena creativa e mi diverto a preparare dei piatti un pochino più elaborati, diciamo quelli delle “grandi occasioni”
E’ il caso di questo risotto ai pistacchi morbido e cremoso, arricchito con gamberetti e una crema di zucca biologica proveniente direttamente dall’orto di mio papà, che dona una nota dolce a completare il piatto.
Vi va di cucinare insieme a me? Allacciamo i grembiuli e mettiamoci a preparare!!

Risotto ai pistacchi con gamberetti e crema di zucca

Ingredienti:
200 gr di riso Roma
500 ml di brodo vegetale
2 bicchieri di vino bianco
40 gr di farina di pistacchi
150 gr di gamberetti sgusciati
1 cipolla
300 gr di zucca pulita
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di latte
sale
olio evo

Preparazione:
Cominciamo con il preparare la crema di zucca. Una volta pulita tagliamola a cubetti e cuociamola a vapore per 30 minuti. Trasferiamola nel mixer, aggiungiamo un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e un giro d’olio evo e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema morbida.
Versiamola in una pentola, uniamo il latte e facciamo scaldare per qualche minuto in modo che si addensi. Spegniamo e teniamo in caldo.
In una padella soffriggiamo mezza cipolla tritata finemente, aggiungiamo i gamberetti e sfumiamo con 1 bicchiere di vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato copriamo a cuociamo per 15 minuti a fiamma bassa.
In una pentola mettiamo a scaldare 2 cucchiai di olio evo, uniamo il riso e sfumiamo con il restante vino. Quando l’alcool evapora portiamo a cottura con mestoli di brodo vegetale
A cottura quasi ultimata aggiungiamo anche la farina di pistacchi e lasciamo che si amalgami con il risotto. Spegniamo ed uniamo i gamberetti.
Impiattiamo e guarniamo con la crema di zucca e un pò di granella di pistacchi

Ricetta per il contest Mamma Ilaria foodblogger

By Franci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]