Polpette di carne ricetta della nonna
Ricetta della mia nonna paterna che faceva queste crocchette deliziose riciclando qualsiasi tipo di carne sia lessata che cotta arrosto.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la pasta choux
-
Farina 200 g
-
Acqua 200 g
-
Burro 100 g
-
Uova 2
-
Sale 1 pizzico
Per le polpette
-
Carne lessata mista 400 g
-
Parmigiano reggiano 3 cucchiai
-
Pangrattato q.b.
-
Olio di semi di girasole (per friggere) q.b.
Preparazione
-
Preparare la pasta choux come descritto fino a subito dopo aver gettato la farina il un sol colpo nell’acqua e burro. Togliere dal fuoco.
Tritare finemente la carne e incorporarla alla “palla” di farina, rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando il composto si stacca bene dalle pareti.
-
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Unire il parmigiano e le uova, una ad una esattamente come per la
pasta choux . Non aggiungere la seconda fino a quando la prima non è stata assorbita completamente! -
Prendere ora piccole parti del composto e formare delle polpette allungate (tipo crocchetta) rotolarle nel pangrattato e friggere in olio caldissimo e abbondante fino a doratura.
-
Se l’impasto è stato lavorato bene le polpette risulteranno croccanti fuori e morbide all’interno e leggermente vuote proprio come i bignè.
Servirle subito caldissime.
Note
NOTA BENE: le polpette perché gonfino a dovere e si svuotino leggermente all’interno devono essere di dimensioni abbastanza piccole!!!
Se vi accorgete che non gonfiano a sufficienza potete metterle in forno, dopo averle fritte, a 220° per 20 minuti!!!!! In questo modo il risultato sarà assicurato!!!