Plumcake variegato al tè matcha (light)

Ho preparato questo plumcake un pò per caso, ed un pò perchè volevo sfruttare il tè matcha giapponese che mi ha portato la mia collega Paola.
Il risultato è stato veramente soddisfacente, il plumcake è rimasto, nonostante l’assenza di burro, molto morbido e gustoso. 
Sono certa che vi stupirà non solo per il colore insolito ma anche per il profumo intenso e il sapore delicato.
 Inoltre grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti e vitamine presente nel tè matcha, questo plumcake sarà perfetto per una colazione energizzante o una merenda nutriente.
L’eleganza dell’effetto variegato e il lieve retrogusto erbaceo, tipico del tè verde, piacerà soprattutto a coloro che possiedono un palato più efficiente e raffinato!




INGREDIENTI 
per uno stampo da plumcake di 25 x 9 cm, alto 7 cm)
3 uova
140 gr. di fruttosio
150 ml di olio di girasole
180 gr. di farina macinata a pietra
1 pizzico di sale
1/2 bustina (7/8 gr.) di baking powder 
2 cucchiaini di tè matcha in polvere

PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete i tuorli con il  fruttosio, quindi incorporatevi l’olio la farina, il sale, il lievito ed infine gli albumi precedentemente montati a neve. Dividete l’impasto in due ed unite ad uno dei due, il thè matcha. Versate all’interno dello stampo antiaderente metà impasto bianco, poi quello verde al tè matcha, e nuovamente ricoprite con il bianco. Con una forchetta, fate dei leggeri movimenti dal basso verso l’alto, per creare l’effetto marmorizzato (variegato insomma).
Cuocete nel forno già caldo a 180° C per 45/50 minuti, coprendo la superficie con della carta da forno se il cake dovesse dorarsi troppo; fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare, quindi servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]