Il pollo malese al curry è un piatto veramente esotico, ricchissimo di sapori e di spezie, la ricetta originale prevede l’agnello ma io lo faccio spesso col pollo, più reperibile e più economico e viene ugualmente un piatto appetitoso.
Potete ovviamente preparare l’agnello con la medesima ricetta, dovrebbe essere uno spezzatino disossato. È un piatto ricco di spezie orientali, non sarà comunque difficile procurarsele.
Pollo malese al curry
Per 4 porzioni:
1 cucchiaio di olio
1 kg di petti di pollo o agnello
1 cipolla tritata
1 cucchiaino di zenzero fresco, grattugiato
4 spicchi d’aglio, schiacciato
4 cucchiaini di cumino macinato
2 cucchiaini di coriandolo macinato
1 cucchiaino di curcuma macinata
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di peperoncino verde tritato e sgranato
2 pomodori tagliati
2 tazze e 1/2 di brodo di pollo
4 patate tagliate a pezzi
1 cucchiaio di foglie di coriandolo fresco
sale e pepe nero q.b.
Per preparare il pollo malese al curry scaldate l’olio e rosolate la carne, poi mettetela da parte, nella stessa pentola rosolate la cipolla a fuoco basso, fino a che diventa morbida, unite zenzero, aglio, cumino, coriandolo macinato, curcuma, curry e peperoncino. Fate cuocere un minuto.
Rimettete la carne nella pentola, aggiungete pomodoro e brodo, regolate di sale, portate a ebollizione poi abbassate la fiamma, fate sobbollire con coperchio per 1ora e 1/2.
Unite le patate e fate cuocere senza coperchio per 30 minuti. Condite con pepe nero. Servite con foglie di coriandolo fresco e accompagnate con il riso al vapore.