L’accoppiata funghi e tartufo è sicuramente una delle più gustose. Ho trovato dal fruttivendolo dei bellissimi pleurotus e li ho presi per fare una cenetta piena di sapore. Potete provare anche altri funghi per preparare questa ricetta: ci stanno sicuramente bene i porcini, gli champignon e i finferli.
Ingredienti per 4 persone:
1 petto di pollo intero da circa 500 grammi
800 g di funghi pleurotus
rosmarino
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Per prima cosa pulite i funghi, anche se questo è un tipo di fungo già molto pulito di per sé, quindi tagliateli in pezzettini di circa un centimetro di lato e metteteli da parte.
Preparate anche il petto di pollo tagliandolo in cubetti di meno di 2 cm di lato e mettendoli in una ciotola conditi con sale pepe e poco olio.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere un minuto. Versate i cubetti di petto di pollo e fateli cuocere velocemente per circa 5 minuti girandoli solo quando avranno un bel colore dorato. Quando avranno ottenuto tutti un bel colore dorato metteteli in una ciotola e copriteli con un piatto.
Rimettete sul fuoco la stessa padella e versate i funghi, poi mettete l’altro spicchio di aglio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Fateli cuocere molto velocemente, con la fiamma alta e mescolando di tanto in tanto, per 6-7 minuti. Quando avranno raggiunto la giusta consistenza aggiungete il tartufo affettato finemente o grattugiato.
Eliminate i due spicchi di aglio e servite il pollo accompagnato dai funghi finché è caldo.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.