Pizza con patate

La pizza con patate e mozzarella a me è piaciuta moltissimo, io la insaporisco con gli aromi per arrosto, quasi tutti la insaporiscono di solo rosmarino ma con gli aromi per arrosto che sono un mix di tante erbe aromatiche e tutta un’altra cosa!

Pizza con patate

Una pizza assai appetitosa pur nella sua semplicità, gli aromi per arrosto li trovate al supermercato tra le spezie, provatela e non vi pentirete.

Pizza con patate

Per 4 persone – impasto:
300 gr di Farina
21 g di Lievito di birra fresco (o 7 gr secco)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero
Condimento:
1 Mozzarella per pizza
3 Patate
Aromi per arrosto o rosmarino
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.

Per preparare la pizza con patate mettete la farina sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria, scavate con la mano al centro e mettete il lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida e buttate dentro un po’ di farina dai bordi, girate con un cucchiaio per formare una crema, coprite con un velo di farina e lasciate riposare 15 minuti coperto.

Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto, copritelo con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.

Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella, sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili di 4-5 mm e scottatele 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolatele prelevandole con una schiumarola affinché non si rompano.

Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.

Distribuitevi sopra la mozzarella e le fettine di patate, un giro d’olio d’oliva, salate, cospargete di aromi per arrosto o semplice rosmarino se preferite e ponete in forno pre-riscaldato a 220°.

Pizza bigusto ortolana/con patate
Pizza bigusto ortolana/con patate

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]