L’Italia nel Piatto: 3 Marzo: La focaccia
In Calabria non abbiamo la focaccia, abbiamo la pitta.
Le sue origini sono molto antiche, alcuni propendono per un’origine greca mentre altri per una romana. Pitta deriverebbe forse dal latino “picta”, ossia dipinta, e starebbe ad indicare i pani decorati offerti alle divinità. Di sicuro sappiamo che la pitta veniva infornata prima del pane proprio per saggiare la temperatura del forno a legna, per questo motivo ne vibonese viene chiamata pure jettata, cioè buttata per testare il forno. La troviamo in tutta la regione, dal Pollino all’Aspromonte, con caratteristiche diverse: la forma schiacciata di solito si realizza con il buco centrale, può essere sia dolce che salata e il nome dialettale serve ad indicare il territorio di provenienza, la lavorazione e gli ingredienti utilizzati.
Per questo appuntamento vi parlerò della pitta maniata, una pizza rustica “maniata”, cioè lavorata con le mani che prevede l’aggiunta nell’impasto lievitato dei ciccioli del maiale precedentemente scaldati. In Calabria i ciccioli, detti anche frisulimiti, ciculidi, curcuci, micciunati, rimasugli, ziringuli e tanto altro ancora, sono i residui carnosi della lavorazione della sugna. L’impasto della pitta viene arricchito a piacimento con salumi casarecci e formaggio e in prossimità della Santa Pasqua vi trova posto anche la ricotta. La pitta maniata che affonda le proprie radici nelle usanze gastronomiche contadine è un piatto molto sostanzioso e ricco di calorie, perfetta per quanti dovevano affrontare il duro lavoro dei campi. Certamente non è una ricetta molto leggera, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare ed io lo faccio in questo periodo perchè è adesso che posso rifornirmi di ciccioli freschi.
La pitta maniata di oggi ha poca farcia, mi piace sentire infatti il sapore dei ciccioli e il sapore di un ricordo dolcissimo: il viso della signora Paola che conobbi proprio durante un’infornata di pane. Fu proprio in quella occasione che assaggiai la sua pitta maniata, un assaggio che non dimenticherò mai per la sua bontà.
Ingredienti
500 gr di semola di grano duro
10 gr di lievito di birra fresco
200 gr di ciccioli
3 cucchiai di olio evo
un cucchiaino di sale
acqua q.b.
100 gr tra salame e pecorino fresco sminuzzati
Preparazione
In una ciotola versate la farina, l’olio e il lievito sciolto in acqua tiepida, mescolate e di seguito aggiungete il sale e altra acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete il panetto a lievitare fintanto che non raddoppia di volume. Dopo la lievitazione stendete con le mani il panetto, inserite i ciccioli intiepiditi leggermente, il salame e il formaggio e amalgamateli bene.
Rimettete il panetto a lievitare.
Una volta lievitata stendete la pitta in uno strato sottile in una teglia unta e con le mani unte d’olio bagnate la superficie. Infornate a 200 ° per 30 minuti fintanto che non sarà dorata. E’ ottima consumata calda.
La crosta esterna croccante racchiude un cuore morbido che si scioglie in bocca.
E adesso vi porto a curiosare nelle altre cucine d’Italia
Valle d’Aosta
Piemonte
Liguria: focaccia di patate alla salvia
Lombardia. Focaccia con l’uva – Carsenza cunt l’uga https://www.pensieriepasticci.it/2023/03/focaccia-con-luva-carsenza-cunt-luga.html
Trentino-Alto Adige: Lo Smacafam Focaccia
Veneto: Lo schizzotto, pan focaccia dei Colli Euganei
Friuli-Venezia Giulia. Focaccia con verze stufate, senape e pancetta
http://www.lagallinavintage.it/2023/03/focaccia-con-verze-stufate-senape-e.html
Emilia-Romagna. Il Gnocco ingrassato https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2023/03/gnocco-ingrassato.html
Toscana. Schiacciata all’olio https://acquacottaf.blogspot.com/2023/03/schiacciata-allolio.html
Umbria. Pizza grassa ternana con gli sfrizzoli
Marche. Focaccia con casciotta d’Urbino, lardo e miele https://www.forchettaepennello.com/2023/03/focaccia-con-casciotta-durbino-lardo-e-miele.html
Lazio Pizza bianca e mortadella https://www.merincucina.it/2023/03/pizza-bianca-e-mortadella.html
Abruzzo. https://unamericanatragliorsi.com/2023/03/focaccia-alle-patate-ricetta-tipica-abruzzese.html/
Molise. Krese focaccia molisana con cipolle e alici
https://tartetatina.it/2023/03/02/krese-la-focaccia-molisana-con-cipolle-ed-alici/
.
Campania. Focaccia con pomodori secchi San Marzano https://fusillialtegamino.blogspot.com/2023/03/focaccia-con-pomodori-secchi-san-marzano.html
Puglia. Focaccia a libro di Sammichele di Bari
Basilicata: Focaccia bianca lucana
Sicilia. La Rianata Trapanese
Sardegna. Focaccia Portoscusese https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2023/02/focaccia-portoscusese.html
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto. https://www.instagram.com/italianelpiatto/
La pitta sarà pronta quando la sua superficie sarà dorata. La crosta esterna croccante racchiude un cuore morbido che si scioglie in bocca.