Pasta fredda con i pomodorini

Evviva inizia la stagione della pasta fredda con i pomodorini! Ne produco una quantità industriale, mio figlio la adora ed è comoda perché si prepara in un lampo ed in anticipo.
Pasta fredda con i pomodorini, 1

Questa è la versione base che può essere arricchita con tanti altri ingredienti tipo tonno, mozzarella o altro formaggio a dadini, mais, olive verdi, altra verdura appena scottata in padella, insomma liberate la fantasia e divertitevi a trovare quella più originale e gustosa. Qualcuno me l’ha fatta provare anche con dadini di prosciutto cotto.

Ingredienti:
1/2 kg di pasta corta
20 pomodorini
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d’aglio
5 cucchiai di olio
Olive nere
Capperi
Sale

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta, appena bolle aggiungete il sale e buttate la pasta, mescolate e portate a cottura.
Intanto che cuoce la pasta, lavate i pomodorini, il basilico e sbucciate lo spicchi d’aglio.
Pomodorini e basilico
Tagliate poi i pomodorini a spicchi in quattro parti e mettete il tutto in una grossa ciotola, spezzettare il basilico asciugato dopo averlo lavato ed unite ai pomodorini. Aggiungete l’aglio e condite con 2 cucchiai di olio. Poi mettete anche i capperi, le olive e mescolate. Se si vogliono mettere altri ingredienti procedete pure. Il nostro condimento per la pasta fredda con i pomodorini è pronto.

Appena cotta la pasta, scolatela e conditela con l’olio restante e fatela raffreddare leggermente. Una volta raggiunta quasi la temperatura ambiente unitela agli ingredienti nella ciotola e mescolate. Lasciate pure insaporire bene il tutto e, se necessario, coprite con la pellicola e lasciatela pure in frigorifero qualche ora. Riportate la nostra pasta fredda con i pomodorini a temperatura quasi ambiente e ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio prima di servire… Gnammignammi!!!

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]