Pillole di salute: Il cioccolato fa bene- 5 buoni motivi per mangiarlo

Questa volta non sono solo i golosi a dirlo: il cioccolato fa bene davvero. E non solo all’umore, ma anche al cuore e alla pelle! Scopri come migliorare il tuo stile di vita grazie al cioccolato.
La scienza ha confermato quello che noi tutte speravamo: il cioccolato fa bene. Questo non vuol dire che puoi sostituire le cinque porzioni di frutta e verdura con 5 tavolette di cioccolato al caramello, ma che, se assunto con moderazione, il cioccolato fa bene al cuore e alla pelle.
Attenzione, però: è il cioccolato fondente ad essere un vero toccasana per il nostro corpo, mentre le altre varianti sono meno indicate. Le proprietà del cioccolato fondente sono numerose: noi le abbiamo raccolte in cinque punti.
Ecco, allora, cinque buoni motivi per cedere alla tentazione!

1. Il cioccolato fa bene perché contiene catechina ed epicatechina
Non lasciarti spaventare dai termini medici: catechina ed epicatechina sono due polifenoli, ovvero gli anti-ossidanti e anti-infiammatori naturali per eccellenza, di cui cacao e tè verde sono ricchi.
Una volta mangiato un quadratino di cioccolato, i polifenoli vengono attaccati dai batteri buoni dell’intestino, che li scindono in molecole piccole, facilmente metabolizzabili e in grado di sviluppare proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Il che, tradotto dal medichese, significa pelle più sana e sistema immunitario più forte.
2. Il cioccolato abbassa la pressione arteriosa
Tiroide: cosa chiedono i pazienti?

In fatto di tiroide le donne sono più curiose.

La Norwich Medical School ha condotto un test su 1.300 persone, analizzando come la pressione arteriosa fosse influenzata dall’incremento nell’assunzione del cacao. Il risultato ha dimostrato che la pressione arteriosa viene influenzata positivamente: nello specifico, il cioccolato è un ottimo alleato nella battaglia contro l’ipertensione e, quindi, contro patologie come l’infarto.

3. Le meraviglie della cioccolatoterapia
Per cioccolatoterapia si intende l’utilizzo del cacao in trattamenti per viso e corpo. Le sostanze contenute nel cacao, infatti, sono utili non solo se ingerite, ma anche se utilizzate direttamente sulla nostra pelle. Bagni al cioccolato, peeling, scrub e massaggi dimostrano che il cioccolato fa bene alla nostra pelle e al nostro umore. Se applicata regolarmente, una maschera al cioccolato, ad esempio, può diminuire visibilmente e velocemente macchie e rughe sul volto. La Beautiful Box di novembre 2016, il cofanetto di bellezza che ogni mese propone un total look diverso, è una vera e propria celebrazione della cioccolatoterapia: trucchi, trattamenti e sorprese al cioccolato ti coccoleranno e convinceranno che il cioccolato fa bene sia all’umore che alla salute!

4. Il cioccolato fa bene perché è ricco di sali minerali
I sali minerali presenti nel cioccolato sono numerosi. Fra i principali, ricordiamo:

il fosforo: potenzia la memoria e combatte i sintomi di stanchezza e irritabilità soprattutto durante il ciclo mestruale
il potassio: permette al sistema muscolare di lavorare correttamente
il ferro: pensavi che gli spinaci avessero tanto ferro? Uno studio ha dimostrato che 100 grammi di spinaci apportano 3,5 mg di ferro, mentre nel caso del cioccolato la proporzione è di ben tre volte superiore!
il magnesio: aiuta nella trasmissione degli stimoli nervosi e aiuta l’organismo a gestire situazioni di stress.
5. Il cioccolato ci rende felici
Uno studio australiano ha paragonato gli effetti del cioccolato sull’umore a quelli di alcuni ansiolitici: il cioccolato, infatti, contiene zuccheri semplici che alzano i livello di serotonina, l’ormone che regola l’umore, e rilascia le endorfine, che tranquillizzano mente e corpo. E se ti stai raffigurando felice, ma piena di brufoli, ecco un’altra bella notizia: non c’è alcuna correlazione fra acne e cacao, anzi alcuni studi lo hanno eliminato dai fattori scatenanti di brufoli e comedoni.
fonte:http://www.alfemminile.com/salute-benessere/il-cioccolato-fa-bene-s376393.html#utm_campaign=MailingNameTodo&utm_medium=Mail&utm_source=Newsletter

rose-lella firma 10

17 Visite totali, 1 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]