Per il pranzo di Pasqua e di Pasquetta tre menù di primavera

pasquaPresa tra un impegno e l’altro, ho rimandato di giorno in giorno l’elaborazione delle mie proposte per il pranzo pasquale. Finché non me lo avete ricordato in tanti, troppi… quindi incasso il ritardo e pubblico le mie proposte per il pranzo di Pasqua (ma anche di Pasquetta), articolate in tre menù alternativi di carne, pesce e vegetariano, fatta eccezione per l’antipasto e per il contorno che sono tutti, rigorosamente, a base di verdure.Tutto è tarato sulla primavera e sulle verdure che stanno arrivando in questi giorni al mercato con i loro magnifici colori: fave, piselli, erbe aromatiche, asparagi… Mi avete chiesto ricette semplici, e spero di avervi accontentati. A mio parere questo è  un menù salva tempo che, però, vi farà fare una magnifica figura con i vostri ospiti. Quanto ai dolci, restate sintonizzati, perché venerdì vi augurerò buona Pasqua con un dolcetto facilissimo e disegnato proprio per l’occasione, che non posso anticiparvi oggi… Per arrivare alle ricette vi basta cliccare o sulla foto o sul nome della ricetta, e buona preparazione!

Asparagi fritti con salsa di yogurt e menta

Asparagi fritti con salsa di yogurt e menta

L’ANTIPASTO: Visto che siamo in primavera, gustiamola anche nei piatti: per questo come antipasto pasquale vi propongo due alternative sfiziosissime e vegetariane. Gli asparagi fritti con salsa allo yogurt, divertenti da mangiare in compagnia…

 

 

Flan di fave e pecorino

Flan di fave e pecorino

…oppure  le mini quiches di fave e pecorino, che ripropongono un classico abbinamento pasquale. Una delle prime ricette del blog, che mi ha portato fortuna e che a Pasqua preparo sempre.

 

 

Bucatini cacio e pepe con asparagi e prosciutto

Bucatini cacio e pepe con asparagi e prosciutto

PRIMO PIATTO DI CARNE: Come primo di carne, vi propongo una pasta primaverile, facile e leggera: bucatini cacio e pepe con asparagi e prosciutto crudo croccante.

 

 

Linguine con tonno, cipolla rossa e Vernaccia

Linguine con tonno, cipolla rossa e Vernaccia

PRIMO PIATTO DI PESCE: Se preferite optare per il menu di pesce vi suggerisco un primo piatto facile, elegante e poco costoso (soprattutto se scegliete di usare palamita o tonnetto): le linguine con tonno fresco, cipolle rosse e Vernaccia.

 

 

Linguine con pesto di bietola, noci e pecorino

Linguine con pesto di bietola, noci e pecorino

PRIMO PIATTO VEGETARIANO: Se siete vegetariani amerete queste linguine al pesto di bietole, noci e pecorino. Un condimento ‘raw’, crudo, per non perdere il sapore minerale e di clorofilla di questo pesto facile e saporito.

 

 

Abbacchio alla cacciatora

Abbacchio alla cacciatora

SECONDO PIATTO DI CARNE: Per molti italiani l’agnello non può mancare sulla tavola pasquale: per chi non ne può proprio fare a meno il mio consiglio è l’abbacchio alla cacciatora, con patata e carciofi ripieni. Un piatto completo e sostanzioso, che potete servire con i contorni che vi suggerisco o meno.

 

 

Pesce al sale con vinaigrette al pomodoro e basilico

Pesce al sale con vinaigrette al pomodoro e basilico

SECONDO PIATTO DI PESCE: Per chi ha scelto il pesce, vi suggerisco una ricetta facilissima ma di sicuro successo: pesce al sale (fanno tutto il forno e il sale, voi non fate alcuna fatica) con vinaigrette al pomodoro e basilico. E’ uno dei miei piatti di pesce preferiti e potete scegliere il pesce che più vi piace.

 

 

Polpette al forno di broccoletti siciliani e patate

Polpette al forno di broccoletti siciliani e patate

SECONDO PIATTO VEGETARIANO: Se siete vegetariani, vi suggerisco delle gustose polpette di broccoli e patate, da servire con una salsa di pomodoro. Nessuno sentirà la mancanza della carne o del pesce.

 

 

Frittedda siciliana

Frittedda siciliana

IL CONTORNO: Un contorno fatto ad hoc per il pranzo di Pasqua, ma anche per il pic-nic di Pasquetta, visto che si trasporta facilmente: la frittedda siciliana di fave, piselli e carciofi, che celebra la primavera e la Pasqua con i suoi diversi toni di verde. Si sposa bene sia con l’abbacchio, sia con il pesce, quindi qualunque sia il menu che avete scelto, è un jolly.

 

 

La pastiera napoletana

La pastiera napoletana

IL DOLCE: Come dolce non posso non proporvi la tradizionale pastiera napoletana, che per molti è una tradizione irrinunciabile….

 

 

 

 

Sfinci di San Giuseppe

Sfinci di San Giuseppe

 Se invece preferite qualcosa di diverso, vi consiglio le sfinci siciliane di ricotta, un dolce fritto, ricco e sontuoso, che vi farà chiudere il pranzo decisamente alla grande.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]