Paté di funghi

Era da tanto tempo che volevo mettere a punto un paté vegan, anche in vista delle feste (oddio…non voglio ancora scrivere Natale perché mi sento male al pensiero, mi assale l’ansia e faccio sopraffare dal terrore, tutte belle sensazioni vero?) vabbé comunque, diciamo feste in  genere ecco. 
Dicevo che ce l’avevo in mente da parecchio, ho fatto alcuni tentativi più o meno soddisfacenti, fino a  che sono arrivata al paté vegan che vi propongo oggi. Invece dei legumi al naturale, che non in tutte le preparazioni spalmabili mi entusiasmano per la loro consistenza leggermente sabbiosa, come base stavolta  ho optato per il Tempeh. Sempre di legume si tratta perché il Tempeh altro non è che soia, però fermentata, processo che rende il Tempeh molto diverso dal tofu, che è sempre a base di soia.
Il Tempeh non piace a tutti, ha un sapore forte e non è sempre facile abbinarlo ad altri ingredienti. A me piace molto, rosolato in padella con polenta e verdure stufate per esempio, o nelle polpette. L’abbinamento con i funghi mi aveva entusiasmata tempo fa che stavo sperimentando delle polpette, che ancora non ho postato. 
Da qui quindi l’idea di abbinarlo ai funghi anche in un patè, da spalmare rigorosamente su crostini caldi. Ecco, questa la genesi del piatto, è molto buono e delicato. Potete utilizzare diversi tipi di funghi. Io ho usato dei chiodini, adesso si trovano facilmente, ma andranno benissimo anche gli champignon.
Paté di funghi

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti

Ingredienti
Per 2 persone

funghi chiodini: 300 g
carota: ½
sedano: ½ costa
scalogno: ½
tempeh: 25 g circa
porcini essiccati: 4
aglio: 2 spicchi
alloro: 3 foglie
rosmarino: 3 rametti
salvia: 3 foglie
chiodi di garofano: 2
soia: 1 cucchiaino circa
capperi: 30 dissalati
prezzemolo fresco tritato: ½ cucchiaio
peperoncino: qb
olio evo: qb
pepe: qb
sale: qb

Procedimento
Mettete in ammollo i porcini.
Preparate i funghi trifolati con due cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Se usate i chiodini, poiché sono un pò coriacei, vanno trattati prima di essere trifolati, bollendoli per 10 minuti. (Trovate il procedimento dettagliato qui  )
Lavate e mondate tutte le verdure. Tagliate a cubetti molto piccoli sedano carota e a fettine lo scalogno  e fateli appassire in pochissimo olio e un goccio d’acqua, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino  un chiodo di garofano e una fogliolina di salvia finché saranno morbide ma non sfatte. Bollite il tempeh per tre minuti, poi lasciatelo intiepidire e sbriciolatelo. Conditelo con la salsa di soia, e un po’ di peperoncino.
Tritate molto finemente i capperi. Passate i funghi in un tritacarne o, se non l’avete, tritateli finemente al coltello. Aggiungete anche le verdure , i porcini tritati  e il tempeh sempre facendoli passare attraverso il tritacarne. Aggiungete i capperi riportate sul fuoco con ancora alloro, rosmarino, salvia, chiodo di garofano e il prezzemolo tritato. Cuocete per tre minuti. Aggiustate di sale e pepe se necessario. Frullate una parte di questo composto rendendolo cremoso, poi unite il tutto, mescolate e fate raffreddare. Impiattate con un coppapasta e servite con crostini caldi.
Con questa ricetta auguro a tutti uno splendido weekend, ormai è alle porte :) Un bacio e al prossimo post

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]