Patate ripiene cremose

Le patate ripiene cremose sono un piatto davvero sfizioso, perfetto da portare a tavola come piatto unico o come contorno più sostanzioso. La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero di tutto rispetto e vi farà fare davvero un figurone con i vostri ospiti.

Si tratta, infatti, di un piatto davvero ottimo, ricco di sapore, cremoso e filante ma soprattutto che si prepara in poco tempo, il che lo rende ideale anche per chi solitamente non ha molto tempo da dedicare ai fornelli o chi non ha molta dimestichezza in cucina ma non vuole per questo rinunciare a qualcosa di buono e gustoso da servire a tavola alla propria famiglia o i propri ospiti.

Patate ripiene cremose

Ingredienti
4 patate
4 wurstel
2 mozzarelle
200 ml di besciamella
q.b di parmigiano reggiano
q.b di sale
q.b di pepe

Preparazione
Per iniziare la preparazione delle patate ripiene cremose dovete partire proprio dalle patate, che dovranno essere lessate in abbondante acqua salata portata ad ebollizione dopo averle pulite accuratamente per eliminare le tracce di terra sulla buccia.

Dopo circa 40 minuti le vostre patate saranno pronte, se le avete scelte tute della stessa dimensione, per cui non dovete fare altro che scolarle e farle freddare per qualche minuto. Nel frattempo prendete la mozzarella, strizzatela con un foglio di carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso e riducete in piccoli cubetti. Riducete in piccoli cubetti anche i wurstel.

Fatto questo riprendete le patate e dividetele a metà. Con un cucchiaino scavate una conca. Le patate che eliminerete in questo momento andranno tenute da parte e schiacciate con una forchetta in una ciotola. Alla purea aggiungete anche i wurstel in cubetti, i cubetti di mozzarella ed aggiustate di sale e pepe. Riempite le conche che avete appena creato con un po’ di questo impasto senza eccedere perchè dovrete aggiungere anche la besciamella a coprire il tutto.

Adagiate le vostre patate su una teglia foderata con carta da forno e cospargete con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Le vostre patate ripiene cremose sono quindi pronte per essere messe in forno a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando in superficie si formerà una perfetta doratura. A questo punto sfornate e servite ai vostri ospiti ancora ben calde così che si possa apprezzare la cremosità del piatto e l’anima filante costituita dalla mozzarella.

The post Patate ripiene cremose appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]