Pasta con le lenticchie

Oggi andiamo veramente sul classico, con un piatto rustico, tradizionale, contadino, che non può mancare sulla nostra tavola. La pasta con le lenticchie. Diciamo che almeno una volta la settimana sarebbe d’obbligo mangiare i legumi (ceci, fave, fagioli, lenticchie, soia) e che sarebbe meglio nelle minestre di legumi, che sono una eccezionale fonte di proteine, aggiungere almeno un po’ di pasta o di riso per avere un piatto nutrizionalmente completo, visto che il carboidrato abbinato al legume consente all’organismo di assimilare meglio tutte le proteine contenute nel legume. Il modo più semplice di preparare la pasta e lenticchie è a minestra, come ho fatto io. Un piccolo soffritto, poi si aggiungono le lenticchie e infine la pasta o il riso. Io ho usato le lenticchie di Castelluccio di Norcia Dop, ma potete scegliere quelle di Altamura, di Ustica, del Fucino, o anche le lenticchie rosse decorticate se non amate le ‘pellicine’. La pasta con le lenticchie è un piatto povero, completo e sano, di quelli da riscoprire. A differenza degli altri legumi, la lenticchia non necessita neanche di ammollo, quindi se tenete le lenticchie sempre nella dispensa e non sapete cosa preparare, questo è un piatto rapidissimo da preparare ed eccellente in tutti i sensi, da quello gustativo a quello salutistico (ad esempio perfetto per i vegani). Buona giornata!

Pasta con le lenticchie
Pasta con le lenticchie
Pasta con le lenticchie

PASTA E LENTICCHIE (ricetta facile e vegana)

Print This


PORZIONI: 4


TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti


TEMPO DI COTTURA: 45 minuti

INGREDIENTI

  • 300 grammi di lenticchie di Castelluccio di Norcia Dop (o quelle che preferite, ma fate attenzione perché i tempi di cottura variano al variare della tipologia)
  • 150 grammi di linguine spezzate o della pasta che preferite
  • mezza carota
  • mezza cipolla dorata
  • mezza costa di sedano
  • una foglia di salvia
  • una foglia di alloro
  • un rametto di rosmarino
  • brodo vegetale leggero quanto basta (ma va bene anche l’acqua)
  • sale e pepe, quanto basta
  • olio extravergine di oliva, quanto basta

PROCEDIMENTO

Pasta con le lenticchie

Preparare la pasta con le lenticchie è semplicissimo. Il mio suggerimento è questo: se non usate le lenticchie di Castelluccio, che sono tenerissime, ma un altro tipo di lenticchie, mettetele per un’ora a bagno in acqua fredda, poi farle scolare in uno scolapasta. Se le lenticchie sono di Castelluccio, procedete senza il passaggio in acqua fredda. Tagliare la carota, il sedano e la cipolla a brunoise, ovvero a pezzetti piccolissimi. Mettere in un tegame (e se fosse di coccio sarebbe perfetto, altrimenti ci accontentiamo) un filo di olio extravergine e le verdure tritate e farle appassire a fuoco basso, quindi unire l’alloro, la salvia e il rosmarino. Infine, aggiungere le lenticchie e coprire con abbondante acqua o brodo vegetale leggero. Non salare, perché i legumi vanno salati solo a fine cottura.

Cuocere le lenticchie per 40 minuti o finché non saranno tenere. Tenete presente che, se usate altre varietà di lenticchie, i tempi di cottura cambiano: potrebbero aumentare e arrivare anche a 2 ore per le varietà più resistenti o diminuire fino a 30 minuti per quelle decorticate, quindi controllate attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Se durante la cottura le lenticchie iniziano ad asciugarsi, aggiungere altro brodo vegetale.

Quando le lenticchie saranno tenere ma ancora sode, aggiungere la pasta (io ho usato un mischiato di Gragnano, ma sono favolosi anche gli spaghetti spezzati) e salare. Portare la pasta a cottura, rimuovere le erbe aromatiche e servire la pasta con le lenticchie con una spolverata di pepe nero macinato fresco e olio extravergine di oliva. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]