Crostata alla confettura

La crostata alla marmellata è un dolce semplicissimo, forse il più adatto da consumare a colazione; è energetico e allo stesso tempo leggero.
Le crostate si possono farcire in mille modi, ma se la marmellata è buona e la pasta frolla è fatta bene, questa è davvero irresistibile.

Ingredienti:
-3 hg di farina
-1,5 hg di zucchero
-1,3 hg di burro morbido
-1 uovo e un tuorlo
-sale
-acqua fredda qb
-4 hg di confettura  di un gusto a piacere.

Cottura: 25/30 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: in una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il burro morbido, l’uovo, il tuorlo e un pizzico di sale; lavorare velocemente aggiungendo un po’ d’acqua fredda e formare una palla; rivestirla con la pellicola e fare riposare in frigo almeno 1/2 ora.
Passato questo tempo imburrare e infarinare uno stampo per crostate con diametro 24 centimetri; stendere 3/4 della pasta sul fondo,

versare la confettura preferita, stendere la parte d’impasto rimanente e ritagliare i fiorellini(gli stampini si trovano in tutti i supermercati; distribuirli sopra la superficie della crostata,

Da ultimo, con i rebbi di una forchetta premere attorno alla circonferenza della crostata. Cuocere in forno preriscaldato 25/30 minuti, fino a che la crostata assume un leggero colore dorato. Sformare dopo 10/15 minuti, quando la confettura raffreddata si sarà rappresa. Volendo si può spolverare con lo zucchero a velo. Se si seguono queste poche regole avremo un dolce meraviglioso.
Grazie  di esservi fermati un attimo da me,a presto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]