Biscotti al cocco light (senza uova, burro e olio)

Il mese di giugno è trascorso quasi in un soffio e volge rapidamente al termine insieme allo splendido preludio estivo che così generosamente ci ha prodigato. Le belle giornate – in particolar modo quando sono molto attese – volano alla velocità della luce, ma possiamo rassicurarci al pensiero che l’estate è appena iniziata e che davanti a noi ci attendono allegri e soleggiati giorni di vacanza.

Quando le temperature lo consentono – magari dopo o durante un rinfrescante temporale estivo – colgo l’occasione per accendere il forno …in modo da poter cucinare qualcosa di buono senza soffrire troppo il caldo. Ricontrollando le varie ricette presenti sul blog, mi sono resa conto che mancava un dolcino contenente uno degli ingredienti che più mi piace utilizzare nei dolci:il cocco rapè!

Considerando le temperature particolarmente elevate e la mia passione per i “biscotti casalinghi”, abbiamo pensato di unire le due cose e proporre una ricetta che non richiedesse dei notevoli tempi di cottura e – naturalmente – che coniugasse gusto e leggerezza. Ecco quindi i Biscotti al Cocco Light (senza uova, burro e olio), promossi entusiasticamente anche dai giudici più severi…i bambini (che hanno furbescamente suggerito l’aggiunta di gocce di cioccolato).

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

150 gr di farina per dolci

100 gr di farina di cocco (cocco rapé)

150 gr di yogurt intero al cocco zuccherato

50 ml di latte

70 ml di acqua

70 gr di zucchero (se gradito un impasto più dolce eventualmente aggiungerne dell’altro)

½ bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 pizzico di vaniglia (o vanillina)

Versare in una capiente terrina lo yogurt con lo zucchero e l’acqua, quindi mescolare vigorosamente per sciogliere lo zucchero.  Sempre mescolando aggiungere la farina di cocco, il pizzico di sale e la vaniglia.

Incorporare gradatamente la farina setacciata con il lievito alternandoli con il latte. Rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Formare i biscotti con l’ausilio di due cucchiai da tavola e posizionarli ben distanziati su una teglia ricoperta da carta forno.

Cuocere a 180° 10-12 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e…

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]