La pasta al forno zucchine e prosciutto è un primo piatto semplice nella sua realizzazione, ma davvero molto buono.
Ok, d’estate è un’impresa accendere il forno, ma per quel che m riguarda non ne riesco proprio a fare a meno…è più forte di me! Soprattutto la domenica, che è l’unico giorno in cui riusciamo a mangiare tutti insieme, mi piace stare in cucina a preparare qualcosa di buono..e immancabilmente il forno lavora a pieno ritmo!
La pasta al forno zucchine e prosciutto è davvero facilissima da preparare, si può preparare in anticipo e scaldarla al momento..anzi, facendola in anticipo è ancora più buona!
Se cercate altri piatti con le zucchine o altre ricette di primi piatti facili, non perdetevi le mie raccolte: Ricette veloci con le zucchine e Ricette di primi piatti veloci pronti in 30 minuti.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pasta al forno zucchine e prosciutto! Se volete la versione con le melanzane, guardate qui: Pasta al forno con melanzane e mozzarella..oppure provate quest’altra versione di pasta al forno con le zucchine: Pasta al forno con frittelle di zucchine.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
4 PERSONE -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
250 g Pasta rigata (Rigatoni, penne, mezze maniche ecc)
-
2 Zucchine
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
-
150 g Prosciutto cotto a dadini
-
200 g Mozzarella
-
50 g parmigiano reggiano grattugiato
-
Qualche foglia di basilico
-
q.b. Burro
Preparazione
-
Preparare la pasta al forno zucchine e prosciutto è davvero molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, mettete a bollire un po’ d’acqua salata e lessate la pasta. Scolatela piuttosto al dente, rimettetela nella pentola e conditela con un paio di noci di burro.
Se non avete a disposizione la besciamella già pronta, potete velocemente prepararla al momento con questa ricetta: Besciamella classica .
-
Preparate poi il condimento. Prendete una padella, metteteci uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Fate dorare l’aglio per un paio di minuti.
-
Lavate, spuntate e affettate a rondelle le zucchine con l’aiuto di una mandolina e mettetele in padella.
Condite con un pizzico di sale e pepe e qualche foglia di basilico spezzettata e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
-
Verso fine cottura, unite anche dadini di prosciutto cotto (tenetene una manciata da parte) e fate insaporire qualche minuto.
-
Versate il condimento nel tegame della pasta e mescolate bene.
-
Unite anche metà della besciamella a vostra disposizione e il formaggio grattugiato. Mescolate ancora per distribuire bene tutto il condimento.
Mettete per finire anche la mozzarella tagliata a dadini. Tenetene un po’ da parte per la superficie della vostra pasta al forno zucchine e prosciutto.
-
Prendete una pirofila da forno, mettete un po’ di besciamella sul fondo e versatevi la pasta condita. Livellate la superficie e cospargetela con un po’ di formaggio grattugiato, i restanti cubetti di prosciutto cotto, la mozzarella rimanente e, per finire, terminate il tutto con un po’ di besciamella.
-
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la vostra pasta al forno zucchine e prosciutto non sarà ben dorata e gratinata in superficie.
-
Provatela e fatemi sapere! ^_^