PANDORO FARCITO CON CREMA AL MASCARPONE

Altri due dolci tipici della tradizione natalizia italiana sono il panettone e il pandoro, che ogni anno si sfidano per avere la meglio sulle tavole italiane. Io personalmente preferisco il pandoro, e voi?!

Anche quest’anno per mancanza di tempo, non sono riuscita a prepararli in casa. Mi limito perciò ad ammirare i capolavori che stanno sfornando le mie amiche blogger e magari un giorno ci proverò anche io. 

Diciamo che ho in parte rimediato a questa mancanza preparando la crema al mascarpone per farcire il pandoro.

A piacere potete aggiungere dei frutti rossi, del cioccolato o qualsiasi altro ingrediente vogliate.


INGREDIENTI

1 pandoro da 1 kg
3 uovo
4 cucchiai di zucchero
500 g di mascarpone
1 cucchiaio di Disaronno (a piacere)


PREPARAZIONE

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma questi ultimi.

Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone poco alla volta e continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche; aggiungete infine il Disaronno.

Incorporate gli albumi al composto precedentemente ottenuto e mescolate delicatamente, con una spatola o con un cucchiaio, con movimenti dal basso verso l’alto.
Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero per un paio d’ore.

Tagliate il pandoro in senso orizzontale ricavando dei dischi di altezza uguale. Partendo dalla base, farcitela con abbondante crema al mascarpone. Disponete il disco successivo sopra il precedente in modo da formare una stella. Procedete nello stesso modo fino all’ultimo disco.

Vi ricordo che se provate una ricetta e scattate una foto, potete condividerla su Instagram utilizzando l’hashtag #incucinacondebbi oppure inviatemela via email. Entrerete a far parte della mia gallery.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]