I muffin integrali alle mele con crusca d’avena sono dei dolci perfetti per la prima colazione o la merenda, adatti a tutti, ma soprattutto a chi ha un occhio in più al benessere e alla linea.
Questi muffin, infatti, sono preparati con mele, zucchero di canna, pochissimo olio di semi, farina integrale e con l’aggiunta di crusca d’avena, venuta alla ribalta negli ultimi anni grazie alla ormai famosissima dieta Dukan, ma talmente buona dal punto di vista nutrizionale e dei benefici che apporta, che dovrebbe entrare di diritto nell’alimentazione quotidiana di tutti noi.
La crusca d’avena, infatti, tra le tante proprietà, ha quello di essere ricca di proteine e di avere un basso indice glicemico, il che significa che riesce a dare energia a lungo termine e a non far sentire fame entro il breve periodo. In più è ricchissima di acido folico (importantissimo soprattutto in gravidanza) e vitamine, ha la capacità di abbassare il colesterolo “cattivo” e di ridurre l’assorbimento dei grassi e zuccheri, oltre ad aiutare il transito intestinale e a mantenere a lungo il senso di sazietà..capite bene, allora, quanto sia importante consumare crusca d’avena nella nostra dieta! Reperirla è semplice, si trova nei supermercati e ipermercati, ma anche in farmacia, in erboristeria e nei negozi biologici!