Diete: Dieta Plank

Da qualche tempo spopola la dieta Plank, un’altra frontiera dei regimi iperproteici per perdere peso velocemente e in maniera sbalorditiva, in quanto promette addirittura di perdere fino a 9 chili in sole due settimane! Chi l’ha provata conferma che la dieta Plank funziona e questo regime alimentare si affianca così alle diete più in voga negli ultimi anni. La Premessa fondamentale e mai scontata prima di intraprendere una scelta che contempli il cambiamento della nostra alimentazione è consultare un medico e affidarsi al parere di un esperto nutrizionista o dietologo.

Come funziona

Perdere peso con la dieta Plank
I risultati promessi sono certi perché la dieta, ferrea i primi giorni, elimina quasi del tutto carboidrati e fibre puntando molto sulle proteine e sul caffè, che servono per darvi energia. Antenata della vecchia dieta iperproteica, è nata qualche anno fa per far perdere peso ai malati diabetici ed è effettivamente un regime che cambia il metabolismo e provoca senza dubbio un dimagrimento veloce. Alcuni nutrizionisti la sconsigliano in quanto è del tutto disequilibrata, non prevedendo frutta e verdura – le basi di un’alimentazione sana e corretta – e avvertono di non proseguire oltre le due settimane per evitare scompensi e danni alla salute.

Cosa si mangia nella dieta Plank originale

Prevalentemente proteine animali (soprattutto bistecche di carne rossa), prosciutto e molte uova, una volta soltanto pesce bollito e pollo alla griglia. L’unico formaggio concesso è il tipo svizzero, in quanto poco grasso e ricco di proteine, mentre le verdure si limitano a insalata, spinaci, pomodori e carote. Il vantaggio è che le quantità non sono pesate (a parte le uova che sono indicate per numero) per cui abbondate con i contorni poco calorici e limitate i condimenti.
Dieta Plank: i risultati

Far funzionare la dieta

Affinché funzioni, assicuratevi di non sottoporre il vostro corpo a sacrifici inutili, ovvero attenetevi scrupolosamente alle dosi e alle tipologie di cibo indicate: una bistecca equivale a una bistecca di carne rossa, anche medio-grande se preferite ma non di certo a un hamburger. Le uova sode o bollite non possono essere fritte né cotte al forno a modi omelette e neppure sostituite da alimenti simili per chi soffre di colesterolo alto I condimenti per le insalate si limitano a qualche filo d’olio extravergine d’oliva e gocce di limone, evitate il sale e le salse. Lozucchero è bandito dalla dieta, il caffè va bevuto amaro anche se non siete abituate. Se siete davvero intenzionate a perdere peso e a seguire questo regime, non improvvisate una dieta Plank modificata perché potreste rimanere deluse e non conseguire il traguardo che vi siete prefissate.

Mantenimento

Mantenere il traguardo raggiunto
Anche se teoricamente si può tornare a mangiare normalmente, vi consigliamo di non vanificare gli sforzi compiuti e di seguire semplici indicazioni per una dieta sana ed equilibrata:

Bevete molta acqua (scoprite i segreti per bere più acqua) ed evitate le bevande gasate
Limitate gli alcolici, qualche bicchiere di vino rosso
Mangiate frutta lontano dai pasti
Consumate molta verdura cruda e cotta
Introducete i legumi almeno una volta a settimana
Riducete le quantità di zuccheri, grassi e condimenti
Preferite cereali e pasta integrali
Carne rossa una o due volte a settimana
Aumentate il consumo di pesce e carni bianche
Fate sport o seguite una regolare attività fisica, specie dopo la dieta Plank: il movimento vi aiuterà a non riprendere chili quando l’alimentazione tornerà a essere variata e il metabolismo non giocherà brutti scherzi. Abituatevi a un regime sano e allo sport, qualche eccezione è consentita se fatta con parsimonia. Infine, non dimenticate di applicare creme e oli rassodanti sul corpo sin dal primo giorno di dieta per evitare una perdita di elasticità della pelle e la comparsa di smagliature.

La dieta Plank

Lunedì

Colazione: caffè senza zucchero; Pranzo: due uova sode e degli spinaci (poco salati); Cena: una grande bistecca alla griglia oppure bistecche di manzo, come contorno insalata di lattuga e sedano.

Martedì

Colazione: caffè senza zucchero e un panino piccolo; Pranzo: una bistecca grande, insalata e frutta (a scelta); Cena: prosciutto cotto nella quantità desiderata.

Mercoledì

Colazione: caffè senza zucchero e un panino piccolo; Pranzo: due uova sode, insalata e pomodori; Cena: prosciutto cotto e insalata.

Giovedì

Colazione: caffè senza zucchero e un panino piccolo; Pranzo: un uovo sodo, carote crude o bollite, e un po’ di formaggio svizzero (circa 50gr); Cena: frutta (a scelta) e yogurt magro.

Venerdì

Colazione: carote condite con limone e del caffè senza zucchero; Pranzo: pesce al vapore e pomodori; Cena: una bistecca con insalata.

Sabato

Colazione: caffè senza zucchero e un panino piccolo; Pranzo: pollo alla griglia; Cena: due uova sode e carote.

Domenica

Colazione: té con succo di limone; Pranzo: una bistecca alla griglia, frutta (a piacere); Cena: pasto a piacere, con quello che si desidera.

firma Lella 1

12 Visite totali, 12 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]