La mousse al cioccolato bianco e cocco è un dolce golosissimo, facile da preparare e soprattutto quasi senza cottura! Perchè dico quasi? Semplicemente perché vi serviranno un paio di minuti per fa fondere bene il cioccolato bianco in un pentolino. Ho preparato questa crema delicata e deliziosa per preparare un tiramisù ultra goloso!
Credetemi se vi dico che è stato difficilissimo lasciarla da parte una volta pronta, per comporre il tiramisù. È un dolce al cucchiaio golosissimo adatto ad essere servito sia come fine pasto che per una fresca merenda. Inoltre è ampiamente personalizzabile e, proprio per questo motivo, può essere accompagnata da tanta buona frutta fresca per esempio, o da biscotti tipo lingue di gatto.
Una cosa fondamentale che avevo dimenticato di dirvi è che questa mousse al cioccolato è preparata senza uova, quindi è una crema più leggera rispetto alle altre. Siete curiosi di scoprire la preparazione della mia nuova bontà? Allora seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 ml Latte intero
-
30 g Zucchero
-
50 g Cocco rapè
-
150 g Cioccolato bianco
-
250 g Mascarpone
-
150 ml Panna fresca liquida (da montare)
Preparazione
-
Versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero e il cocco rapè e portate il tutto a bollore. Non appena il composto bollirà, unite il cioccolato bianco tritato grossolanamente e mescolate molto bene in modo da farlo amalgamare al resto degli ingredienti. Non appena il cioccolato sarà sciolto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.
-
In una ciotola a parte versate il mascarpone e lavoratelo con le fruste elettriche. Quando il composto di cioccolato sarà ben freddo, prendetelo e versatelo sul mascarpone a filo, quindi lavorate bene la crema con una spatola in modo da amalgamarlo al meglio. Mettete il tutto da parte, quindi procedete a montare la panna ben ferma.
-
Una volta che l’avrete montata, unitela al resto del composto e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Dividere la mousse ottenuta in bicchieri o coppe individuali e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
-
Trascorso questo tempo, riprendete i bicchieri dal frigorifero e decorateli con un po’ di cocco rapè e qualche cubetto di cioccolato bianco. A piacere potrete utilizzare anche dei biscotti! Servite la mousse al cioccolato bianco e cocco e buona merenda!
I consigli di Franci
- La mousse al cioccolato bianco e cocco si conserva in frigorifero fino a un massimo di 3 giorni.
- Arricchitela con tanta frutta fresca o con i biscotti tipo lingue di gatto, savoiardi o pavesini.
- Si sconsiglia la congelazione.
- È adatta alla preparazione di vari tipi di dolci, quali tiramisù e/o farcitura per torte di compleanno.
- Non perderti la ricetta della MOUSSE AL COCCO E LIMONE.
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK