Mousse al caffè (senza glutine, senza lattosio & senza uova)

C’era una volta una stalker, che chiedeva alla gente intollerante consigli e aggiustamenti nelle sue ricette. La simpatica (ma forse non tanto) stalker chiedeva alle suddette persone di assaggiare poi i suoi piatti, per osservare le loro reazioni o per veder se li avrebbe uccisi (e da stalker si passa al killer).

mousse-al-caffe-4

Una storia carina su questa mousse, in pratica ho rotto le scatole a un’amica per farmi consigliare tutte le marche del mondo per poter prepare al meglio questa mousse, che è stata preparata per una seconda amica, anch’essa allergica al glutine e al lattosio. Che dire? La prima purtroppo non so se ci è rimasta male (ciao Roberta), ma la seconda ci è rimasta contenta!

Ingredienti: x2 bicchieri da 125 ml l’uno

Per la mousse al caffè:

  • 3 tazzine di caffè non zuccherato
  • 4 cucchiai di zucchero (facoltativi)
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiai abbondanti di panna senza lattosio già montata
  • 50 gr di cioccolata fondente

Per il biscotto:

  • 5 biscottini al cocco (senza glutine e senza uova)* o del gusto che preferite
  • Cioccolato fondente a scaglie q.b.
  • 25 gr di nocciole tritate

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Preparazione:

In una pentola dal fondo spesso, versare le tazzine di caffè, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate il tutto e poi lasciate cuocere a fiamma bassissima fino a quando non si sarà tutto addensato a formare una crema Una volta spenta la fiamma, aggiungete il cioccolato a piccoli pezzi e mescolate fino a farlo sciogliere.

Lasciate raffreddare bene.

Nel frattempo sbriciolate bene i biscotti stendeteli sul fondo di un bicchiere (o del contenitore che utilizzerete per servirla), creando uno strato. Unite qualche scaglietta di cioccolato.

mousse-al-caffe-6
mousse-al-caffe-5

Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungete la panna montata e mescolate bene.

Ponete sopra lo strato di biscotti, aiutandovi con una sac à poche, la mousse al caffè e cioccolato. Create un altro strato biscotto e un altro di crema. Decorate con qualche nocciolina tritata e servite! Potete far riposare in frigo prima di servire, quindi preparandoli prima di un pranzo o di una cena e servendoli come dolce a fine pasto (o semplicemente mangiandolo sul divano davanti alla tv ahahaha)

mousse-al-caffe-1
mousse-al-caffe-2

*potete utilizzare sia dei biscotti già comprati, della marca che preferite, oppure utilizzare la ricetta linkata, ovviamente sostituendo il burro con del burro senza lattosio.

-Ilaria-

 Volevo aggiungere anche una cosa carina, il prima e il dopo di questa ricetta. Faccio ancora schifo nel fotografare, perché la gente che c’ha i corsi o comunque i gruppi e cose varie quando chiedi aiuto senza aver fatto almeno 3 anni di corsi di fotografia ti guarda con uno schifo che ti fa passare la voglia, ma almeno so di essere migliorata almeno un po’!

mousse al caffè (15)


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Un dolce senza è buono per tutti, sul blog Senza è buono. Avete tempo fino a dicembre per creare qualcosa “senza”!

contest-s-e-b

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: amido di mais, biscotti, caffè, cioccolato, contest, dolci, dolci al cucchiaio, nocciole, panna per dolci, senza glutine, senza lattosio, senza uova, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]