Risotto al radicchio

Adoro il risotto al radicchio, lo faccio spesso durante l’inverno, ed ero sicura di aver già scritto questa semplice ricetta, invece mi sbagliavo, quindi devo subito rimediare!

Devo dire che il risotto al è un piatto che piace molto anche ai miei figli anche se ha un pochino di retrogusto amaro tipico del radicchio. Per renderlo più goloso lo manteco con parmigiano e gorgonzola, eliminando il classico burro perché secondo me bastano già i grassi dei formaggi, ma se preferite fate la classica mantecatura al burro.

Se anche a voi piacciono i risotti cliccate qui per tante gustose ricette da provare!

    risotto al radicchio
    risotto al radicchio
    • DifficoltàMedia
    • CostoEconomico
    • Tempo di preparazione5 Minuti
    • Tempo di cottura30 Minuti
    • Porzioni4
    • Metodo di cotturaFornello
    • CucinaItaliana
    • StagionalitàInverno

    Ingredienti

    320 g riso Carnaroli
    1 radicchio
    1 cipolla dorata
    1 l brodo vegetale
    40 g Parmigiano Reggiano DOP
    80 g gorgonzola
    q.b. sale
    4 cucchiai olio extravergine d’oliva

    Strumenti

    Passaggi

    Per prima cosa preparate il brodo vegetale con carota, cipolla, sedano, 1 patata e un po’ di sale, più tempo bolle e meglio è! Mentre il brodo bolle preparate il radicchio: sfogliatelo e lavatelo, poi scolatelo e strizzatelo. Mettetelo su un tagliare e affettatelo a striscioline sottili. Pulite anche la cipolla dorata (ne basta una piccola) poi tritatela finemente.

    Mettete sul fuoco una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare leggermente, poi versate la cipolla e fatela soffriggere per un paio di minuti.

    A questo punto versate il radicchio, salatelo leggermente e iniziate a cuocerlo a fiamma medio-bassa. Se tende ad attaccarsi sfumatelo con un po’ di brodo. Lasciatelo cuocere per 8-10 minuti poi mettetelo in una ciotola con coperchio.

    Rimettete sul fuoco la stessa casseruola con altri 2 cucchiai di olio, fatelo scaldare e versateci il riso. Fate tostare il riso, mescolandolo con la leccapentole, per uno o due minuti, poi iniziate ad aggiungere il brodo per far cuocere il riso. Continuate ad aggiungere brodo e a mescolare per il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso (di solito può variare da 16 a 20 minuti a seconda del riso).

    Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura del riso, versate il risotto nella casseruola e mescolate per amalgamare tutto. Una volta terminata la cottura togliete la casseruola dal fuoco e versateci il parmigiano reggiano grattugiato e il gorgonzola tagliato grossolanamente. Mescolate energicamente fino al completo scioglimento dei formaggi: il vostro risotto al radicchio è pronto!

    risotto al radicchio
    risotto al radicchio

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]