Vol au vent asparagi e taleggio

I Vol au vent asparagi e taleggio sono un antipasto goloso e velocissimo adatto a tutte le occasioni in cui si voglia fare bella figura con poco sforzo.

Gli asparagi, ottimi se freschi, vanno benissimo anche surgelati, e possono essere quindi essere usati in qualsiasi periodo dell’anno. L’accoppiata con il taleggio, credetemi, è perfetta e saporita.

Vol au vent asparagi e taleggio

Utilizzando i vol au vent già pronti, se ne trovano di ottimi in commercio, il tempo di realizzazione è davvero breve e potete preparare i Vol au vent asparagi e taleggio in anticipo, e passarli in forno all’ultimo momento, per servirli in tavola caldi e cremosi, davvero una bontà da provare.

Vol au vent asparagi e taleggio
 

Preparazione
15 minuti

Cottura
10 minuti

Tempo totale
25 minuti

 

Porzioni: 24

Ingredienti
  • 24 vol au vent pronti piuttosto piccoli
  • 24 asparagi verdi surgelati
  • 150 g taleggio circa
  • 2 noci di burro
  • sale q.b.

Procedimento
  1. Per realizzare i Vol au vent asparagi e taleggio iniziate con gli asparagi: cuoceteli al vapore per pochi minuti, in modo da scongelarli e cuocerli al dente. Potete utilizzare, come me, una vaporiera da microonde, comodissima, o la classica cottura al vapore sul fuoco, la cosa importante sarebbe evitare di cuocere gli asparagi in acqua, per non lessarli troppo.
  2. Lasciate raffreddare gli asparagi, poi dividete le punte, lasciandole piuttosto lunghe, e mettetele da parte.
  3. Tagliate il resto dei gambi a rondelle, eliminando le estremità che dovessero risultare troppo dure o filamentose.
  4. In un padellino fate sciogliere a fuoco dolce una noce di burro e rosolate leggermente e dolcemente le punte degli asparagi per due minuti, salatele e riponete nuovamente da parte a raffreddare.
  5. Eseguite la stessa operazione con le rondelle.
  6. Tagliate il taleggio a cubetti tenendo conto che in ogni vol au vent dovranno entrare uno o due cubetti, regolatevi a seconda della grandezza dei vol au vent.
  7. Inserite ora in ogni vol au vent una punta di asparago, qualche rondella e i cubetti di taleggio, lasciando il taleggio in superficie.
  8. Disponete i Vol au vent asparagi e taleggio su carta forno in una teglia che infornerete a 180° in forno ventilato, fino a che il taleggio non sarà sciolto.
  9. Servite tiepidi.

3.5.3251

 

Vol au vent asparagi e taleggioCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]