Torta brioche al formaggio

Il fine settimana chiama i lievitati, almeno a casa nostra. 
Domenica scorsa la cucina sembrava sotto attacco: lievito, farina, uova e latte hanno invaso il piano di lavoro e il forno non ha riposato un attimo, tanto che la sera ho dovuto ripetere la pulizia a vapore fatta il sabato sera. Insomma alla fine sul tavolo c’erano una pagnotta alla semola, 4 trecce di brioche di cui due con la crema di nocciole, una focaccia con la zucca e stracciatella e la torta di brioche al formaggio.
Giusto per chiarire, non abbiamo mangiato tutto noi, le trecce erano da regalare, la torta era per il pranzo e la focaccia per la cena.
Credo proprio che questo fine settimana preparerò ancora questa sfiziosa delizia, magari mi invento una gustosa variante.
Voi siete pronti per impastare?
Ingredienti
450 g farina 0
          io una farina per lievitati W 350
100 g di formaggio grattugiato
15 g di lievito fresco di birra
15 g di zucchero
150 ml latte a temperatura ambiente
80 ml panna da cucina
     o tutto latte
1 uovo
1 cucchiaino di sale fino
50 g di burro morbido
q.b. di formaggio tipo Asiago o uno a piacere
per la lucidatura
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
Procedimento
In una ciotola sciogliere in 100 ml di latte (il resto verrà aggiunto con il sale) lo zucchero e il lievito.
Nel frattempo nella ciotola della planetaria ( ma potete anche impastare a mano, ci vorrà solo un po’ più di tempo) versare la farina e il formaggio grattugiato.
Aggiungere alla farina il lievito sciolto e la panna, iniziare ad impastare e unire l’uovo intero.
liquido l’olio e l’uovo. Unire il sale ed il resto del latte tenuto precedentemente da parte. 
N.B. se il composto lo richiedesse, aggiungere un goccio di latte (la farina che ho utilizzato io, una Manitoba W 37, ha richiesto una aggiunta di latte).
Ad impasto incordato aggiungere a tocchetti il burro morbido, aspettando il completo assorbimento prima di aggiungere il pezzo successivo.
A burro completamente incorporato, continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben incordato.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia, formare un panetto e metterlo in una ciotola, coperto, a lievitare fino al raddoppio (io nel forno con la luce accesa).
Una volta che l’impasto ha raddoppiato il suo volume, trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata e con le mani stenderlo fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm.
Dividere l’impasto in tanti rettangoli o quadrati, come in figura,
Con le mani, ripiegare verso l’interno gli angoli del rettangolo, posizionare nel mezzo un tocchetto di formaggio e ripiegare i bordi verso il centro a coprire il formaggio. Formare una pallina e posizionarla in una tortiera da 28 cm di diametro, foderata con carta forno.
Una volta posizionate tutte le palline, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare una trentina di minuti circa, fino a quando le palline si toccano.
Scaldare il forno a 180°C.
In una coppetta mettere il tuorlo, unire il latte e mescolare. Con un pennello, lucidare la superficie dei paninetti e, a forno caldo; mettere in cottura.
Cuocere la brioche per 25-30 minuti, dipende dal forno.
A cottura terminata, sfornare la torta e lasciarla 5 minuti a riposo prima di sformarlo.
La torta brioche al formaggio la potete gustare sia tiepida che a temperatura ambiente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]