Millefoglie di Finocchio, Arancia e Mazzancolle e il nuovo progetto "Super Healthy Me"

Non so da quale punto della mia vita mi è scattata questa passione per Healthy Food. Non me lo ricordo. Da piccola a casa mia non c’era la cultura del cibo sano (per sano intendo dietetico non di scarsa qualità), ma solo di quello buono e a volte un po’ calorico. Poi durante gli ultimi anni di università ho iniziato ad approfondire l’argomento “nutrizione” in modo autonomo. Studiando le diverse tipologie di diete, gli apporti calorici degli alimenti, come quest’ultimi si comportano all’interno del nostro organismo. Forse perché ero in lotta con il mio peso e volevo capire come eliminare i chili in più (non che io sia mai stata grassa, perché sono sempre stata “normale”, ma perché volevo essere magra, le solite fisse da sesso femminile). Dopo diversi tentativi con regimi alimentari ristretti (e relativi fallimenti) ho capito che amavo troppo il cibo per privarmene. Così è nata la mia battaglia per dimostrare che per ritornare (e mantenersi) in forma non è necessario privarsi del cibo. Ma è sufficiente mangiare quello giusto. E per giusto intendo quello sano, naturale e realmente nutriente. Dolci compresi. Così la mia vita è cambiata, il mio fisico pure. Più energia e meno centimetri. Che poi quella fissa del magro ce l’ho ancora, ma rispetto a qualche anno fa ho imparato a volermi più bene e a piacermi.

Insalata di Finocchio, Arance e Mazzancolle

La ricetta di oggi è perfetta come antipasto per cominciare in modo leggero una cena di più portate, in più si prepara in dieci minuti e in porzioni più abbondanti può decisamente risolvere la cena in poco tempo. In realtà con questa ricetta vi voglio anche presentare un nuovo progetto. Quello di “Super Healthy Me“. Un idea nata assieme a una delle migliori amiche abbia mai incontrato nella mia vita: Sara (ve la ricordate in uno dei miei primi post?? Eccola!) Entrambe con una laurea in ambito scientifico, con la passione per la sana alimentazione e tanti studi a riguardo (Sara ha fatto pure un Master sull’argomento). Io ora faccio la consulente nutrizionale, Sara invece fa la ricercatrice nutrizionista. E così abbiamo deciso di aprire una pagina dove parlare di alimentazione vera, con nozioni scientifiche, con tanti falsi miti da sfatare su quello che ormai ogni canale (TV, web, social…) ci racconta. Mi farebbe molto piacere se voi iniziaste a seguirci e ovviamente anche a proporci gli argomenti che vorreste trattare. Intanto le pagine sono:

Poi in realtà oltre la pagina c’è un progetto più consistente sotto! Ma non voglio svelarvi tutto ora!!
Ma torniamo alla ricetta!!

Gli ingredienti (versione antipasto) per 2 persone sono:

  • 1 arancia grande
  • 1 finocchio
  • 10 mazzancolle
  • olio evo
  • sale 
  • pepe
  • germogli

Lava con acqua fredda i finocchi e elimina lo strato più esterno.
Taglia la parte superiore dove partono i ciuffi. Dividi il finocchio a metà e taglialo a fette sottili utilizzando una mandolina (fidati fa la differenza, lo spessore grosso non rende). Condisci il finocchio con sale olio e pepe.
Sbuccia l’arancia a vivo: per prima cosa taglia le due estremità. Con un coltello affilato taglia la buccia seguendo la sagoma dell’agrume cercando di non lasciare residui della parte bianca. Infine taglia orizzontalmente le fette di arancia (nel senso opposto degli spicchi per intenderci)
In una padella antiaderente caldissima scotta le mazzancolle pulite e private di tutto il carapace con un filo di olio. La cottura è super veloce. Due minuti per il primo lato e uno per il secondo. Cospargi di sale e pepe ogni lato della mazzancolla.
Per ogni porzione crea una mille foglie con tre fette di arancia alternate con il finocchio. Termina il piatto con le mazzancolle, un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e dei germogli misti.
Insalata di Finocchio, Arance e Mazzancolle

Ma veniamo alle proprietà di questo piatto:

  • i finocchi sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza. Il consumo di finocchi è utilissimo anche per il fegato, perché sono validi disintossicanti e contribuiscono al miglioramento delle funzioni epatiche. Inoltre, il finocchio ha effetti diuretici, favorendo l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo. Perfetto anche come spezza fame.
  • le arance sono molto utili in caso di fragilità capillare, difatti contengono citroflavonoidi che sono utilissimi nel rafforzare i capillari stessi. Inutile ormai parlare della famosa vitamina C perfetta per potenziare le difese immunitarie. In più mangiare abitualmente arance favorisce la digestione, stimolando i succhi gastrici.
  • Mentre per mantenere un indice glicemico basso è importante avere sempre una quota proteica nel piatto e in questo caso le mazzancolle fanno al caso nostro!
Che ne dite?? Assolutamente da provare! E una volta testata la ricetta fateci vedere la foto taggando la pagina di @Super_Healthy_Me!! Vi aspettiamo!!!!

  • Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/arancia.h

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]