Mezze maniche ai sapori del Sud

In questa ricetta ho voluto usare tutti ingredienti del mio Sud, quelli che mi ricordano i piatti preparati dalla mia nonna, i profumi dei pranzi della domenica, ma anche i sapori dei viaggi enogastronomici che ho fatto negli anni.
La dolcezza del sugo di datterini, le olive condite, i capperi, il pesce azzurro (economico e saporito e così nobile e nutriente), il carattere del pane raffermo tritato e tostato in padella con aglio tritato e un filo di extravergine, la croccantezza e l’aroma unici dei peperoni cruschi, dono di un oste lucano talentuoso e generoso.
Il tutto al servizio di un rigatone artigianale, trafilato al bronzo, prodotto dall’azienda Guerrieri. Unica nota extraterritoriale, in quanto l’azienda si trova su dolci colline in provincia di Fano.
Questo piatto non ha bisogno di ricetta. Vi basteranno ingredienti eccellenti, un pizzico di creatività e tanta passione.
In abbinamento non potevo che scegliere ancora un’eccellenza proveniente dal mio sud: Gàbal di Cantina Fazio, un Nero D’Avola in purezza, dal sapore vellutato e armonico.
Le sue note fruttate e delicate creano un ottimo contrasto con piatti di carattere come questa mia pasta.

rigatoni-ai-profumi-sud-              francesca-in-the-kitchen

The post Mezze maniche ai sapori del Sud appeared first on Francesca in the kitchen.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]