Polpettone di Carne

Il Polpettone di carne è uno dei piatti must delle nonne d’Italia, servito con un po’ di sugo al pomodoro riesce ad essere un piatto unico d’eccellenza soprattutto nella sua versione con ripieno di spinaci!

polpettone di carnePolpettone di Carne

3 uova
600 gr macinato di bovino
200 gr macinato di maiale
100 gr prosciutto cotto
200 gr scamorza a fette
150 gr mollica di pane raffermo
200 gr spinaci lessati (andranno bene anche quelli sugerlati)
100 gr parmigiano grattugiato
uno spicchio d’aglio intero
sale, pepe Q.b.
pane grattugiato Q.b. per spolverizzare

Per prima cosa dovremo impastare assieme le due carni e condire il composto aggiungendo, come si fa con le polpette, la mollica di pane inumidita d’acqua o latte e strizzata per eliminare il liquido in eccesso, lo spicchio d’aglio intero sbucciato e inciso così da permettergli di rilasciare il suo sapore ma venir eliminato facilmente in un secondo momento. Alla carne bisognerà aggiungere anche le uova sbattute, sale e pepe quanto basta a condire tutto il composto e il pecorino. Dopo averlo impastato eliminiamo l’aglio.

Lavoriamo il composto di carne con le uova finchè non risulta ben amalgamato e poniamo in frigorifero per almeno 10-15 minuti dopo i quali bisognerà stenderlo su una teglia e poi farcirlo all’interno con la scamorza a fette il prosciutto e i spinaci conditi di sale e pepe. Arrotoliamo il tutto a formare un bel Polpettone di carne saporito da infornare spolverato di pane grattugiato a 200° in forno ventilato per 30 min, Il piatto preparato sarà pronto appena risulterà cotto al suo interno. Vi consigliamo quindi di controllare che sia così incidendolo, servite da caldo con un buon sugo di pomodoro ma anche da freddo per una scampagnata all’aperto, Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]