Melanzane a scarpone, ricetta napoletana
Melanzane a scarpone una ricetta tradizionale tutta napoletana. Si tratta di un contorno eccezionale e profumato, una vera delizia per il palato, leggermente calorico perchè le melanzane sono fritte, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare, infatti questo piatto più che contorno può sostituire un secondo. Preparazione tipicamente estiva quando le melanzane sono di stagione, belle turgide, saporite e dalla buccia lucente, la polpa è ben compatta, infatti friggendola assorbe meno olio. La ricetta che vi propongo è di mia suocera, ma come tutte le ricette tradizionali ne esistono varie versioni. Vi invito a provarla perchè ne vale assolutamente la pena. Se volete gustare queste delizie senza friggerle, potete cuocere sia i gusci di melanzane, sia quelle a funghetto in forno con un filo di olio extravergine.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:30 minuti
- Porzioni:6 pezzi
- Costo:Basso
Ingredienti
-
Melanzane (piccole) 6
-
Olio di semi di arachide (per la frittura) q.b.
-
Pomodorini datterini 25
-
Aglio 1 spicchio
-
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
-
Sale q.b.
-
Olive di Gaeta (denocciolate) 20
-
Basilico q.b.
-
Scamorza affumicata 2 fette
Preparazione
-
Lavare e spuntare le melanzane, prenderne 3 e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, scavare il centro più possibile.
Tagliare la polpa a dadini e tagliare a funghetto le altre 3 melanzane.
In un tegame mettere abbondante olio per frittura, friggere prima i gusci di melanzane e poi quelle a funghetto.
Mettere a colare tutto su carta assorbente. Salare leggermente.
Nel frattempo, in un tegame mettere lo spicchio di aglio un filo di olio evo e far rosolare aggiungere poi i pomodorini, salare e far cuocere per pochi minuti, aggiungere a questo punto le olive e subito dopo le melanzane a funghetto con il basilico, per ultimo il formaggio filante che fa da legante ed amalgama bene il tutto.
Riempire con questo composto i gusci di melanzane, cospargere ancora con altro basilico.Servire ben calde.
Anche tiepide sono favolose, non bastano mai una tira l’altra!