Ricotta and Lemon Tart (a basso impatto glicemico)

Chi in estate non ha voglia di una leggera torta al limone?? Magari anche con una bella glassa fresca e acidula. Beh io di sicuro!! Per chi mi conosce sa che la ricotta è uno degli ingredienti che preferisco in assoluto e ovviamente è la base per questo dolce fresco ed estivo. Questa torta è perfetta per la colazione o per uno snack salutare perché ricca di proteine, a medio-basso impatto glicemico, con pochissima farina e zuccheri aggiunti. Gli unici grassi che troverete sono quelli naturalmente contenuti negli ingredienti. L’alto livello di proteine ci permette di sentirci sazi a lungo e di non avere picchi di glicemia! Ma veniamo alla ricetta, davvero semplice e veloce, si utilizza una ciotola, un paio di fruste ed il gioco è fatto!

L’abbinamento ricotta e limone è uno tra i più classici e non sbaglia davvero mai! La torta risulterà umida e compatta, un po’ stile brownies. Il vantaggio di questa torta è che è davvero senza sensi di colpa!!! Non vi rimane altro che preparala!

Ingredienti per una teglia 20 x 25 cm:

  • 200 g di ricotta vaccina
  • 4 uova 
  • 100 g di miele d’acacia
  • succo e scorza di due limoni piccoli

Accendere il forno a 180°C
In una ciotola grande mettere tutti gli ingredienti e amalgamare bene con le fruste fino a creare un composto omogeneo. A questo punto aggiungere:

  • 100 g di farina di farro
  • 50 g di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
  • 1 bustina di lievito per dolci
Miscelare bene il tutto.

Ricoprire con la carta forno una teglia rettangolare 20 x 25 cm. Versare l’impasto e infornare per circa 30 minuti o finché la torta non risulterà dorata in superficie.
Una volta che la torta si è freddata creare il topping con 150 g di skyr o philadephia e uno o due cucchiai di zucchero a velo in base a quanto volete dolce la glassa (io ne ho messo uno). Aggiungere altra scorza di limone.

Mi raccomando conservare la torta in frigorifero per 2, massimo 3 giorni!!!
Che vi avevo detto? Facile no? Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]