Le melanzane a scarpone sono un piatto tradizionale napoletano, non so da cosa derivi il curioso nome ma so che sono gustosissime nonostante sia un piatto “povero”. Nella ricetta originale i gusci delle melanzane vengono fritti, ma io uso una versione più leggera, semplicemente sbollentando le melanzane e poi gratinandole in forno: certo non sono le autentiche melanzane a scarpone ma sono comunque buonissime e molto più leggere.
Ingredienti:
4 melanzane medie, una grossa cipolla, 100 gr di olive, 50 gr di capperi, 250 gr di pomodori maturi, basilico, pangrattato, olio, aglio, sale. Facoltativa: 200 gr di mozzarella.
Preparazione:
Tagliare a metà le melanzane, svuotarle di quasi tutta la polpa ricavando delle vaschette e tagliare a dadini piccoli la polpa estratta. Se è amara, mettere la polpa di melanzana in uno scolapasta con un po’ di sale e far sgocciolare per almeno mezz’ora. In genere però non c’è bisogno di questa operazione.
In una pentola portare a ebollizione dell’acqua, salarla e sbollentarvi i gusci di melanzane per un minuto, poi scolarli e asciugarli.
In una padella scaldare 6 cucchiai d’olio con la cipolla tritata, aggiungere i dadini di melanzana e farli insaporire; salare e cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungere i pomodori a pezzetti, il basilico, le olive e i capperi e cuocere ancora per 5 minuti. Togliere dal fuoco e mescolare alle verdure 3-4 cucchiai di pangrattato.
Farcire i gusci di melanzane con il ripieno preparato e, se si usa, con la mozzarella tagliata a dadini
Ungere di olio una teglia, allinearvi le melanzane, irrorarle con un filo d’olio e cuocerle in forno a 190° per circa 40 minuti.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!