Pane al farro senza impasto

Il pane al farro senza impasto è ideale per chi non vuole impastare a mano o con una planetaria. Basta  miscelare gli  ingredienti con una semplice frusta o cucchiaio e la lunga e lenta lievitazione farà il resto.  Oggi ho utilizzato la farina di farro a 80% idratazione. Con la seguente dose otterrete 5 filoni e potete cuocerli nello stampo per baguettes.

Il farro  ė uno dei più antichi cereali noti nella storia ed  è un frumento resistente. Il farro, essendo appunto così resistente, non necessita di diserbo o di concimazione a base di prodotti non naturali, risulta pertanto un cereale generalmente “pulito” da sostanze chimiche. Rispetto agli altri cereali, il farro presenta un apporto calorico inferiore. Il farro apporta, infatti, solamente 335 Kcal per 100 grammi.

La farina di farro è ricca di proteine, vitamine del gruppo B.

Il valore nutrizionale di questa farina è elevato. La farina di farro viene utilizzata soprattutto per la produzione di pasta e pane.

L’alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero, ma non per i celiaci. 

La farina di farro ha un elevato contenuto di fibre che, insieme alla sua notevole capacità di assorbire acqua, lo rende un alimento saziante e leggermente lassativo. 

Cit. https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/farina-farro.html 

 

Ingredienti il pane al farro senza impasto

 

  •  720 gr acqua
  •  900 gr farina di farro
  •       3 gr di lievito di birra fresco
  •    10 gr (1cucchiaio) olio extra virgine d’oliva
  •    10 gr (1 cucchiaio) di miele d’acacia o malto
  •    15 gr (2 cucchiaini) di sale
  • farina di farro per spolverare

Procedimento per il pane al farro senza impasto 

Il giorno  prima  dovete prepare l’impasto.  In un ciotola o bastardella oppure direttamente dentro il contenitore dove metterete a lievitare l’impasto, versate l’acqua e sciogliete pocchissimi grammi di lievito.  

image

Aggiungete  il miele o malto,  la farina, il sale, l’olio e mescolate con una frusta o cucchiaio avendo cura di prendere tutta la farina sui lati. .

image

 Versate l’impasto in un contenitore capiente con i bordi alti e coprite con un coperchio di plastica o la pellicola.  Lasciate l’impasto grezzo e appiccicose  riposare fino che non si formano i bollicini in superfici e inizia a lievitare. 

image

Dopo 2  – 4 ore (dipende dalla temperatura in casa) mettete  il contenitore in frigorifero e  lasciate fino al giorno dopo.  Io l’ho lasciato 24 ore.  Il giorno seguente   togliete  il contenitore dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un minimo di 1 ora.  

image

Rovesciate l’impasto appiccicoso sulla spianatoia spolverata abbondantamente con la farina. .   Spolverare la superficie dell’impasto con la farina.  Premere delicatamente e con l’aiuto di un tarocco grande  fare una serie di pieghe.  Piegate su se stesso alzando i quattro lati uno alla volta.  Lasciate riposare per 15 minuti. Poi ripetete le pieghe altre 2 volte.  Dividete l’impasto in 5 pezzi di circa 330 gr ciascuno e formate dei filoni.  Per ottenere la forma  dei filoni  come mostrato nelle foto ho fatto dei giri con una mano mentre tenevo fermo il lato opposto con l’altra mano. 

 

 

Foderate la baguettiera con la carta da forno. Io ne ho usato due. In mancanza della baguettiera foderate una teglia grande (60 x 40 cm) con la carta da forno e fare delle pieghe a fisarmonica per evitare che i filoni di pane si tocchino durante la cottura.   Lasciate lievitare per un ora al caldo le lontano dalle corrente di aria.

Venti minuti prima di cuocere il pane  accendete  il forno a gas ventilato  al massimo 250 gradi C oppure il forno elettrico ventilato a 230 gradi C. Io ho un forno nuovo della Samsung Dual Cook che può cuocere come due forni e ha la funzione di regolare la temperatura sia sopra che sotto. Siccome ho utilizzato due teglie da baguettes ho quindi acceso sia la parte superiore che quello inferiore.

Prima di infornare, fate un taglio verticale su ogni filone con una lametta per pane oppure un coltello di ceramica.

 Spruzzate acqua sulla superficie dei filoni  e trasferite  le  teglie nel forno.  Lasciate cuocere per 20 minuti a 230 gradi C forno ventilato sia sopra che sotto.   Spruzzate l’interno del forno con acqua per altri due volte  ogni 10 minuti. Abbassate la temperatura a 200 gradi C e proseguire la cottura per altri 20 minuti fino doratura.

 

 Togliete  il pane al farro senza impasto dal forno e lasciate raffreddare su una grata.

 

Nota

Se usate il forno a gas mettete un termometro da forno al interno per assicurarsi che raggiunga la temperatura.  Per la cottura  nel forno a gas ventilato con l’uso di una pietra refrattaria vi consiglio di leggere l’istruzione che ho scritto nell’altra ricetta

Pane senza impasto con semi misti – ricetta pane

 

Alla prossima………GiuGen

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]