MagicLand, la capitale del divertimento del centro-sud Italia, si conferma un punto di riferimento per vivere esperienze culturali uniche e indimenticabili.
![]() |
Calavere e Gattobaleno a MagicLand |
Quest’anno, MagicLand offre l’eccezionale possibilità di vivere uno spaccato della cultura messicana, celebrando il ‘Dia de los Muertos’ , permettendo così un incontro ravvicinato con una celebrazione che affonda le sue radici nell’epoca precolombiana, già con le popolazioni maya e azteche.
L’iniziativa, annunciata durante la conferenza stampa di presentazione delle attività del parco in vista delle festività dei Morti, si avvale della collaborazione con l’ Ambasciata del Messico.
Il Dia de Los Muertos, celebra l’incontro della vita con la morte in un’ottica di riflessione sul ciclo della vita e accettazione come parte di essa, grazie al ritorno degli spiriti buoni, quelli dei nostri cari defunti, che in quei giorni ritornano a trovare coloro che ancora non sono trapassati e li accolgono con canti, balli, parate e offerte. Non mancano bandierine colorate intagliate, fiori dai colori accesi e tante candele.
La festività dura quattro giorni, l’ultimo dei quali coincide con il nostro giorno dei morti, ma già dalla seconda metà di ottobre, in Messico le strade e spesso anche le scuole, sono addobbate con le “offrende”, allegri altari decorati con la foto dei defunti, oggetti ad essi cari e le offerte di cibo da essi preferito. Altari che si allestiscono anche nelle case e che rappresentano il ponte tra la terra e l’aldilà.
![]() |
Calavere e Offrende riprodotte a MagicLand nel labirinto ‘Fiesta de los Muertos’ |
Simbolo di questi giorni sono le Calavere, ossia i teschi e gli scheletri, che rappresentano l’allegria con cui la vita deve affrontare la morte, senza paura o dolore, e che secondo quella cultura sono vestiti con abiti riccamente decorati e ricamati e dai colori vividi, raffigurazione della duplicità tra la vita e la morte, e celebrazione dei defunti con gioia e allegria, mentre i vivi truccano il viso con le sembianze di un teschio, con colori vivaci,
Tutto questo è stato perfettamente ricreato a MagicLand, dove si può passeggiare nella Via de Muertos col sottofondo di allegre musiche messicane eseguite dai Mariachis, i musicisti in costume tipico, o entrare nel ‘Fiesta de los Muertos’, un labirinto a tema piacevolissimo da visitare: gli adulti approcciano a un’atmosfera completamente differente da quella vissuta nella nostra cultura, in cui il culto dei morti è piuttosto qualcosa da vivere in raccoglimento e comunque legato a uno stato d’animo di dolore e tristezza. Per i bambini è per conoscere già altre culture in modo allegro e colorato.
![]() |
Spettacoli e parate di Gattobaleno a Magicland |
Non mancano gli spettacoli per bambini, come il Viaggio nella Foresta dei Ricordi, uno spettacolo interattivo, in cui quel gran rubacuori di Gattobaleno, l’allegra e poliedrica mascotte del parco racconta favole che inneggiano alla vita e che prendono vita nel ‘Music Hall’.
E sempre in tema messicano, in giro nel parco, ci sono punti di ristoro con prelibatezze messicane.
![]() |
Psyco Emergency, Valle della morte e funeral parade a MagicLand |
E in contrapposizione all’allegria della ‘fiesta’ messicana, il mostruoso, raccapricciante e terrificante Hallowen, resta la grande tradizione di MagicLand con Horror houses, funeral parade, Psyco Emergency.
Fino al 3 novembre bravissimi attori faranno vivere momenti di autentico horror, mentre per i bambini è attiva l’Isola delle zucche, dove potranno dare sfogo alla loro vena artistica.
![]() |
l’Isola delle zucche a MagicLand |
Sempre attive le attrazioni tematiche per tutta la famiglia, spettacoli teatrali, e tante altre iniziative, per vivere ore di spensieratezza, relax e divertimento.
MagicLand
Via della Pace 00038 – Valmontone RM –
Tel: 06 95318700
https://magicland.it
info@magicland.it
PR e Ufficio Stampa
XY Agency
347 0614994