Calamarata con pesce spada e melanzane




La pasta con pesce spada e melanzane è un primo a base di pesce gustoso e facile da cucinare. L’associazione del trancio di pesce spada con le melanzane e dei pomodori freschi mfa di questo piatto un momento di sintesi e di esaltazione dei sapori, dei colori e dei profumi mediterranei.
Ingredienti (4 persone)
400 gr di pasta (calamarata) – 400 gr di pesce spada – 1 melanzana lunga – 10 pomodorini piccadilly – 1 filetto di acciuga – capperi – 1 scalogno -1 limone bio-  timo fresco – basilico – pepe verde in grani – 1 peperoncino – olio evo – sale

Preparazione
lavare e tagliare a dadini la melanzana, versatile in una padella antiaderente con abbondante olio ed il timo fresco, salate e coprite con un coperchio. Le melanzane in fase di cottura assorbiranno molto olio, questo però verrà rilasciato a fine cottura e servirà da base per il proseguo della ricetta.
Lavate ed incidete i pomodorini e metteteli a bollire in acqua salata finché la buccia non si staccherà dalla polpa. Scolate, spellate e lasciare da parte.
Quando le melanzane saranno cotte toglietele dalla padella, lasciando l’olio di cottura sul fondo. Riaccendete il fuoco ed unite nella padella lo scalogno, il peperoncino, il filetto di acciuga, i capperi ed i pomodori schiacciati con una forchetta.Fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il pesce spada tagliato a cubetti. Portate a fine cottura, unite le melanzane ed aggiustate di sale. Aggiungete del basilico fresco e la scorsa grattugiata del limone, condite la pasta. Aggiungete al piatto pinoli e mandorle tostate in padella con pepe verde macinato fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]