Sestri Ponente, negli ultimi anni,m si sta affermando come un distretto del buongusto, dove le offerte gastronomiche sono le più varie. Un aspetto che non poteva sfuggire a Zena a Toua che, con Veronica Gareffa, è andato a gustare tutte queste possibilità.
Ne è saltata fuori un’inchiesta articolata su una ghiotta dozzina di locali che vi proponiamo a più piatti, pardon a più puntate.
di Veronica Gareffa
Se vi trovate a Sestri Ponente, all’ora di pranzo o a cena, è impossibile non sapere dove andare a mangiare; anzi si ha l’imbarazzo della scelta. Proprio così: questo quartiere è pieno di ristoranti, trattorie e pizzerie, dove si possono gustare piatti tipici della Liguria e non solo, per questo noi di Zena a Toua lo abbiamo nominato “distretto del buon gusto”. Negli ultimi mesi, abbiamo scritto molto sul Toe drûe, Via Carlo Corsi, 44r, e abbiamo recensito la trattoria La Scarpetta, in Via Cerruti, 40; ma, adesso, vogliamo presentarvi tutti gli altri posti in cui mangiare e fornirvi le informazioni sui prezzi e gli orari. Dato che non è una classifica, le abbiamo elencate in ordine alfabetico
Lo Scabeccio
InVia Domenico Oliva, 42, Lo Scabeccio è una trattoria casareccia specializzata nel pesce, con grigliate, fritture, tagliolini al nero di seppia o spaghetti allo scoglio; ma non mancano i classici liguri. È possibile scegliere un menù fisso al prezzo di 10 euro. Orari: aperto tutti i giorni, dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 22:30, chiuso il lunedì e la domenica a cena.
Murale
In Via Chiaravagna, 35, questa pizzeria ristorante si distingue per la pizza al metro, che si può scegliere di condire con gusti differenti. I prezzi vanno da 3.50, per la normale pizza alla marinara, a 18 euro, per il mezzo metro di pizza condita con tre gusti diversi. Orario: aperto tutti i giorni, dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19.30 alle 22.30, chiuso il lunedì.
Ostaia di Troeuggi
In Piazza Albertina, 14, questa trattoria si avvale di un menù fisso a 8 euro e di piatti che cambia di volta in volta, che vanno da 4 a 10 euro. Volendo si può anche chiedere metà porzione a un prezzo inferiore. Con la sua cucina casereccia e tipicamente ligure, l’Ostaia di Troeuggi è adatta a chi va in pausa pranzo. Orari: aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00, tranne la domenica, aperto anche a cena solo il venerdì e il sabato, dalle 19:30 alle 23:30.
Sapori di Sori
Se siete appena sbarcati all’aeroporto, potete recarvi in Via Pionieri e Aviatori d’Italia, 109, dove il ristorante Sapori di Sori vi darà il benvenuto a Genova, con la tipica focaccia al formaggio, le torte salate, i piatti a base di pesce e i dolci della casa. Secondo le recensioni, è consigliato per il rapporto qualità/prezzo che è di circa 20 euro a persona. Oltre a fare buona cucina, il locale è anche molto attivo con l’organizzazione di eventi e musica dal vivo. Orario: in questo inverno è chiuso il lunedì tutto il giorno e il martedì sera, a pranzo è aperto tutti gli altri giorni, a cena è aperto dal mercoledì alla domenica.
(fine)
Altre ricette simili a questa: