Lussekatter: brioche di Santa Lucia (senza burro)

Le brioche di Santa Lucia, ovvero Lussekatter, sono delle soffici brioche allo zafferano. Di seguito la ricetta perfetta senza burro di queste brioche che si preparano il 13 Dicembre!

Non chiedetemi perché ma tutto ciò che sia lontano dal mio quotidiano mi ha sempre affascinato. E non mi riferisco a cose materiali che non siano di mio possesso, ma bensì a qualcosa di diverso dalle mie abitudini. Immaginare altre città, altri profumi, altri usi e costumi. è questo che movimenta i miei sogni e che li rende magici: il non conoscere qualcosa che esiste e che, se fosse possibile, raggiungerei al volo, con un slancio. Quando si tratta di viaggiare, e di sognare, sono ben felice di mettere il naso in cose che non mi appartengono. Essere curiosi non è mai stato un crimine e io, spinta da questa curiosità, mi lascio cullare dal desiderio di sperimentare che prende vita in ciò che è da sempre uno dei miei posti preferiti: la mia cucina.

Ho letto moltissime curiosità sulle Lussekatter, molto più comunemente conosciute come le brioche di Santa Lucia. Secondo una leggenda il termine Lussekatter si riferisce alle parole tedesche: Lucifero e gatti. Infatti, in Germania, si crede che il diavolo, sotto le sembianze da gatto, impauriva i bambini e Gesù regalava loro dei piccoli dolcetti dal color giallo acceso, così da poter allontanare Lucifero. Oppure ancora: le brioche di Santa Lucia si preparano il 13 Dicembre poiché è il giorno più buio dell’anno. Giacché Santa Lucia è la santa protettrice della vista e portatrice di luce, queste brioche dal color giallo acceso, hanno il compito di illuminare questo giorno grazie al loro colore. Per tal motivo si aggiungono due chicchi di uva passa alle due estremità di ogni brioche, a simboleggiare gli occhi di Santa Lucia. Un’altra curiosità arriva dalla Svezia dove anche lì si pensa che queste brioche portino luce nel giorno più buio dell’anno. Come sia finita, Santa Lucia, in Svezia? Questo ancora non l’ho capito! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]