LE CAROTE SEMIDOLCI ALL’ORIENTALE – CON UVETTE E ANICE

Oggi vi lascio una ricetta semplice, che combina i sapori dolci a quelli salati, combinazione che a me piace molto.  Le carote semidolci all’orientale.

Ciao a tutti, come qualcuno saprà e molti altri no, in questi giorni è la festa ebraica di Pesach, che festeggia l’uscita degli ebrei dall’Egitto. Insieme ad altre, una caratteristica di Pesach è il divieto di mangiare cibo lievitato, perchè i nostri padri scapparono di fretta, e non ebbero modo di far lievitare il pane.

Un’altra cosa che si fa, sono due cene (sedarim) in cui si legge un libro che parla dell’uscita dall’Egitto. In questa occasione io cucino sempre la stessa cosa, che in realtà non ha particolare attinenza con la festa, ma ne ha con la tradizione ebraica e poi…viene bene e piace!

Carote semidolci all'orientale e fondi di carciofi
Carote semidolci all’orientale e fondi di carciofi

Insomma tutto sto spiegone per:

INGREDIENTI

  • Carote
  • Uvette
  • 1/2 cipolla
  • Semini di anice, o di finocchio
  • Sale
  • Olio

PROCEDIMENTO

Tagliare le carote a rondelle. Mettere un pò d’olio in una padella e fatelo scaldare, aggiungere le carote. Ammollare le uvette e poi aggiungerle insieme ai semini e sale. Girare molto spesso fino a cottura (verranno belle abbrustolite).

Se rimangono troppo unte, asciugatele un pò con lo scottex.
Se preferite essere meno presenti durante la cottura, insieme all’olio potete aggiungere un pò d’acqua. Saranno un pò meno buone, ma anche più leggere. Insomma, fate voi!!

Insomma, tra il racconto di quanto era cattivo il faraone e le piaghe che Dio mandò agli Egizi, perchè non lasciavano liberi gli Ebrei, le mie carote riscuotono sempre un discreto successo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]