Ecco il secondo appuntamento con questa rubrica! Il mese scorso mi è stato chiesto di provare a preparare qualcosa di salato ed eccovi accontentati! Avevo già provato in passato a preparare un risotto con il tè nero, ma stavolta devo dire che è uscito proprio da leccarsi i baffi (non lo dico io, lo dicono le 3 persone che lo hanno mangiato oltre me!)
Quindi, stavolta, penso di aver comprato l’attenzione proprio di tutti, o avete altre richieste da fare??
-Ilaria-
Il tè.
Tè nero “Earl Grey” Tea & Coffee House – Ravenna – Prezzo per 50 gr: 3 euro (6 per 100 gr)
Le foglie sono arrotolate in forma allungata e sottile. Il sapore è forte e persistente, il tè nero è ricchissimo si antiossidante, quindi da un sapore definito “astringente”, ovvero leggermente amarognolo, ma che indica la bontà del tè – ovvero naturale e pieno di polifenoli (quindi che ci reca moltissimi benefici, soprattutto alla pelle). Il colore del tè è ambrato scuro. (sì, il tè è lo stesso del mese scorso, bravi!)
La ricetta.
Risotto speck, funghi ed Earl Grey
Ingredienti: x4 persone
- 500 ml di acqua
- 2 cucchiaini di Earl Grey
- 30 gr di cipolla bianca
- 150 gr di speck tagliato spesso (circa due fette)
- ½ bicchiere di vino rosso
- 300 gr di funghi champignon
- 16 cucchiai di riso Carnaroli
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaio di olio evo
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale, prezzemolo q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 – 25 minuti
Preparazione:
Iniziate a preparare il tè. Per ogni 250 ml di acqua, versate un cucchiaino di tè. Lasciate in infusione libera (ovvero con le foglie nell’acqua) e poi filtrate il tutto. Coprite con un coperchio per non farlo raffreddare.
Pulite i funghi delicatamente – tagliando anche la radice – con un panno umido o sotto acqua corrente e poi asciugateli tamponando. Tagliateli per il lungo finemente.
Tritate la cipolla finemente e ponetela in una pentola molto ampia e dal fondo spesso assieme a metà del burro e a un cucchiaio di olio evo. Fate appassire a fiamma bassa.
Nel frattempo, tagliate le fette di speck in piccoli dadini che aggiungerete alla cipolla non appena sarà diventata trasparente. Sfumate con il vino e fate saltare un attimo in padella il tutto, per far assorbire il liquido da tutti gli elementi. Aggiungete il riso e fatelo tostare, muovendolo spesso con un cucchiaio di legno, altrimenti si brucerà. Iniziate ad unire il tè, mantenendolo caldo riscaldandolo a fiamma bassissima, altrimenti evaporerà. Mescolate con cura e unite il tè fino a ricoprire parte del riso. Unite i funghi, il sale e il prezzemolo fresco tritato.
Continuate ad aggiungere brodo e a mescolare fino a quando il riso non sarà cotto. A questo punto mescolate fino a far assorbire il brodo rimasto. Spegnete la fiamma, unite il burro rimasto e mantecato, ovvero mescolate velocemente per far assorbire il burro da tutto il riso. Aggiungete anche il parmigiano, amalgamando bene e poi servite, decorando con un po’ di tè.
Il sapore del tè in questione, è davvero delicato, quindi non andrà a nascondere lo speck e i funghi, anzi gli darà un aroma molto più intenso.
Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!
Archiviato in:Primi Tagged: acqua, alcol, burro, carne, cipolle, formaggio, funghi, olio, parmigiano, prezzemolo, riso, risotto, rubrica, speck, tè, vino