FIOCCHI DI NEVE

Buon pomeriggio  a tutti!!!!!!!

Per queste feste che con l’epifania ,vanno via ,ho preparato i fiocchi di neve ,

E’ da qualche anno che spopolano a Napoli ,questo delizioso dolcetto, ideato da una nota Pasticceria.

Queste graziose cupoline, ricoperte di zucchero a velo, nascondono ,nel loro interno ,una gustosa  crema di ricotta leggera e spumosa  

INGREDIENTE X L?IMPASTO:

250 gr di farina manitoba

250 gr di farina 00

80 gr di zucchero

300 ml di latte a temperatura  ambiente

10 gr di lievito di birra

30 gr di burro a temperatura ambiente

sale fino

baccello di vaniglia

PER SPENNELLARE:

1 tuorlo

15 ml di latte

PER LA CREMA DI RICOTTA:

150 gr di ricotta 

150 gr di panna liquida

25 gr di zucchero a velo

scorza di limone grattugiata di mezzo limone.

PER LA CREMA AL LATTE

200 gr di latte intero

60 gr di zucchero

20 gr di amido di mais

10 gr di miele millefiore

baccello di vaniglia


PREPARAZIONE:

Per preparare i fiocchi di neve per prima cosa, facciamo sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente.

Mettiamo le farine in una ciotola molto capiente  ed aggiungiamo il lievito che abbiamo fatto sciogliere nel latte.

Aggiungiamo lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia.

Lavoriamo il tutto fino a che il composto non sarà liscio e ben compatto Quando l’impasto si sarà ben attaccato al gancio della planetaria aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente inserendo un pezzetto alla volta.

Quando l’impasto avrà ben asorbito il burro, aggiungete il sale.

Lavorarlo con la planetaria almeno altri 5 minuti.

Una volta pronto ,portare l’impasto su un piano da lavoro e dategli la forma sferica e riponetelo in una ciotola coperta di pellicola ,e lasciar lievitare per um’ora e mezza circa.

Trascorso questo tempo prendere l’impasto e prelevatene una parte, ricavando circa delle palline di circa 30 gr cadauna.

Modellate ogni pallina , pirlandola,  ricavando delle sfere precise.

Trasferite le palline sulla teglia del forno rivestita di carta forno , distanziandole tra loro , poichè dovranno crescere un altro pò.

Coprirle con della pellicola e lasciarle lievitare per 1h e 30 minuti sempre a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare la crema  alla ricotta.

Nel frattempo preparate la crema alla ricotta. Versate la panna liquida in una ciotola e montatela con le fruste elettriche 19 fino a renderla ben ferma .

Poi riponetela in frigorifero. In un’altra ciotola, lavorate la ricotta con una spatola (o una frusta) per ammorbidirla .poi aggiungete lo zucchero a velo  e la scorza grattugiata di un limone e continuate a lavorare finché non risulterà liscia e omogenea ..

Ora unite la ricotta alla panna montata che avevate lasciato in frigorifero e incorporatela delicatamente con la spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto .Quando la crema di ricotta sarà pronta . Coprite la ciotola con la pellicola e conservatela in frigorifero.

Passate adesso alla crema al latte. Versate in un pentolino il latte insieme allo zucchero . Portatelo sul fuoco e mescolate per far sciogliere lo zucchero. Aggiungete poi il miele  e i semi che avrete prelevato dal baccello di vaniglia .

Unite poi la maizena mescolando con una spatola per farla sciogliere e mescolando di continuo con una frusta , per evitare la formazione di grumi, cuocete la crema per qualche minuto fino a che non si sarà addensata e velerà la spatola.

Trasferitela in una ciotola bassa e larga , coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Quando le palline saranno lievitate in una ciotolina sbattete l’uovo insieme al latte e utilizzatelo per spennellare delicatamente la superficie delle palline . Cuocete in forno statico a 180° per circa 18 minuti, fino a che non saranno ben dorati. Nel frattempo riprendete la crema ormai fredda e lavoratela con una frusta per lisciarla , unitela poi alla crema di ricotta  e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla . Trasferite il composto in una sac-a-poichè con bocchetta liscia . Riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Non appena i fiocchi di neve saranno ben dorati sfornateli e lasciateli intiepidire . Poi utilizzando una bocchetta liscia forate delicatamente la base  e farciteli con la crema  spremendo sempre delicatamente con la sac-à-poche .

Trasferiteli man mano su una leccarda o un vassoio , poi spolverizzateli con lo zucchero a velo prima di servirli .

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]