Challah…ovvero il pane tradizionale ebraico

Challah…

…. ovvero il pane tradizionale ebraico mangiato in occasione dello Shabbat, una ricetta vista nel blog “Re- Cake“, che mi è piaciuta tanto, che non poteva sfuggirmi e non provarla. Ecco la mia versione…
Ingredienti :
  • 500 g di farina
  • 10 g di sale
  • 30 g zucchero
  • 7 g di lievito Mastro Fornaio Paneangeli (7 g)
  • 1 uovo; 40 g miele
  • 175 ml acqua tiepida
  • 40 ml olio  di girasole
  • 2 cucchiai di miele diluito con 2 cucchiai di acqua bollente
Preparazione :

Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare, aggiungere il sale, lo zucchero, l’uovo, l’olio e il miele (i 40 g), l’acqua, (175 ml – la quantità di acqua non era specificata nella ricetta, ma questa è quella che ho messo io) e impastare per circa 10 minuti.
Ungere una ciotola con un po’ olio, formare una palla con l’impasto, ungere leggermente anche l’impasto, coprire con pellicola o coprire con coperchio se la ciotola è prevista e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa un’ora e mezza.
Rivestire una teglia con carta da forno, mettere al centro della teglia un coppa pasta di 5 cm di diametro (dimensione della ricetta base, ma io ho messo una da 10 cm).
Dividere l’impasto in 2 parti uguali e stendere ogni parte fino a quando non si raggiunge uno spessore meno di 1/2 cm.
Con un coppa pasta, la mia sempre quella di 10 cm, ricavare dei cerchi uguali.
Per fare le rose: utilizzare quattro cerchi e metterli in fila, uno sopra l’altro, affinché ogni cerchio si sovrapponga a quello sotto di esso, a partire dal cerchio in basso, stendere la pasta in un cilindro. Per stringere il cilindro, rotolare delicatamente sulla superficie di lavoro.
Usando un coltello affilato, tagliare il rotolo a metà. Posizionare ogni pezzo, con il lato piatto verso il basso nella teglia, lasciando circa 2 cm tra loro.
Ripetere i passaggi precedenti per fare abbastanza Rose per riempire la teglia.
Coprire e lasciare lievitare per 60 minuti o fino al raddoppio.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180 °C. Infornare e cuocere la challah in forno per 25 minuti circa o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
Durante la cottura, preparare la glassa: mescolare il miele con l’acqua bollente. Quando la challah è cotta spennellarla con la glassa di miele, con un pennello di cucina.

Lasciare la challah a raffreddare un po’ e poi toglierla dalla teglia.
Lasciare raffreddare completamente su una gratella.
Con l’impasto rimasto ho fatto anche qualcuna piccolina, molto carina !

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]