La tarte bourdealou pere e cioccolato

 

“La vita si ascolta così come le onde del mare…

…Le onde montano… crescono… cambiano le cose…

…Poi, tutto torna come prima… ma non è più la stessa cosa…”

 

Mai come in quest’ultimo periodo ho sentito più veri questi  versi, più profondo il legame con il mare e la sensazione  di essere allo stesso tempo acqua e  onda increspata, quiete e risacca, bassa marea e alta marea.  Un vortice implacabile di fluido vitale che crea e distrugge e poi torna ad accarezzarti in tempo per farti riprendere fiato, per non affogare.

 E in tutto questo divenire è forte la sensazione che non sei più quella di prima.

Le onde altissime e gli abissi…..questo mio angolo dolce mi rispecchia perfettamente, non ho più la presunzione di contrastare questa natura, la mia pasticceria nasce dall’ ispirazione e dall’ energia, dalle onde alte e quando arrivano è straordinario cavalcarle.

 

Tarte bourdealou pere e cioccolato

per una crostata di 20 cm di diametro

Per la pasta brisè:

125 g di farina debole 00

50 g di zucchero a velo

15 g di farina di mandorle

30 g di uovo

buccia grattugiata di limone 

 

Per la crema di mandorle:

60 g di burro morbido

60 g di zucchero a velo

60 g di farina di mandorle 

5 g di maizena

vaniglia aroma

 

150 g di cioccolato fondente a pezzettini

3 pere non troppo mature

Procedimento:

Preparate la brisè mescolando prima le due farine al burro tagliato a piccoli pezzi, sabbiate il composto. Unite quindi lo zucchero e in ultimo l’uovo con gli aromi. fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti avvolta in carta forno. Poggiate un cerchio da crostate sopra un tappetino di silicone, o della carta forno e rivestite il fondo e i bordi con la pasta brisè stesa a circa 4 mm.. Rimettete in frigorifero.

Nel frattempo preparate la crema di mandorle mescolando insieme il burro morbido e lo zucchero, unire in successione le farine. gli aromi  e l’uovo. 

A questo punto riprendete il cerchio con la pasta brisè, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e e distribuitevi sopra prima il cioccolato, poi la crema di mandorle e in ultimo le pere prima tagliate a metà nel senso della lunghezza e poi affettate. Cospargete di zucchero

Infornate a forno caldo 160° per 1 ora circa.

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.