Il mio viaggio in Bretagna

Ma ciao!!

Eccomi di ritorno sul blog, le vacanze sono finite e siamo tornati in Italia da qualche giorno.

Come molte di voi sanno (grazie a Snapchat e Instagram) siamo stati in vacanza in Bretagna, al nord della Francia, ed è proprio in seguito alle vostre numerosissime richieste che sono qui seduta davanti al computer a scrivere questo post di viaggio e ne sono davvero felicissima.

ploumanach

Durante il viaggio vi ho portato con me con tanti video in diretta su Snapchat e siete state tantissime a chiedermi informazioni e a dirmi che con i miei snap e le mie foto vi stavo invogliando a visitare questa bellissima regione…beh, non vi dico come brillavano i miei occhi ogni volta che leggevo un vostro messaggio, si perché, per me la Bretagna è una seconda casa, una terra che sento appartenermi e che racchiude ricordi speciali.

Tutto è cominciato quando avevo 13 anni e con i miei genitori, partivamo per la prima volta verso questa destinazione nuova ed insolita, “le bout du monde”…la fine del mondo.

La prima, fondamentale cosa che voglio fare è aiutarvi a prendere confidenza con il luogo, localizzandovelo su una cartina e invitandovi caldamente a guardare QUESTO video e a visitare il SITO ufficiale del turismo Bretone.

Bretagna-mappa

Come si fa ad andarci? Avete due alternative, anzi tre se contemplate il treno, ma non fa per me.

L’alternativa più comoda è sicuramente l’aereo, con destinazione Brest, seguito dal noleggio di un auto, elemento imprescindibile per visitare la regione.

La seconda alternativa, la mia preferita, è la macchina, ovvio! Se siete pronti a spararvi più di 1300Km (dipende da dove partite ovviamente…) di viaggio attraverso la Francia, è sicuramente il modo migliore a mio avviso di viversi il viaggio, anche perché le autostrade Francesi sono nettamente migliori delle nostre per viaggiare ed i panorami delle varie regioni che si attraversano sono sempre bellissimi.

Un lungo viaggio, quasi un esodo direi, ma rimane sempre la mia soluzione preferita.

Se si pensa alla Bretagna, con il suo clima oceanico, viene in mente subito ad un paesaggio grigio e umido…niente di più sbagliato!
Piove, certo, ma le nuvole lasciano velocemente spazio ad un cielo blu che più blu non si può!

DSC_4303

In pochi minuti il clima cambia, grazie alla correnti oceaniche, quindi vi ritroverete a scoprire climi e temperature diverse nell’arco della giornata, si della giornata! Pazzesco!

Questo clima è proficuo per la crescita dei fiori, ne troverete ovunque, le rotonde sembrano veri e propri giardini fioriti!

tregastel

La Bretagna è terra dei Celti ed i suoi abitanti sono famosi per avere un carattere tenace e testardo.
Alcuni di loro parlano ancora la lingua Bretone, per noi totalmente incomprensibile.

Ma veniamo al viaggio vero e proprio… si parte di notte da qui per arrivare a destinazione nel tardo pomeriggio, facendo pochissime soste ovviamente!
Io non amo soggiornare negli alberghi e per godermi davvero la vita Bretone, affitto sempre una casa…una di quelle in pietra dal sapore un po’ retró, con tanto di giardino fiorito e tutti i confort!

ploumanach

Per questo potete rivolgervi ad una delle tante agenzie che ci sono in Bretagna, io ho conosciuto una signora e negli ultimi anni ci ha affittato la sua casa, ma molte volte ho usufruito del servizio di QUESTA agenzia, super affidabile.
La zona dove ultimamente vado io è la Cotes d’Armor detta anche Costa di Granito Rosa…il motivo lo capite da soli se guardate la foto qui sotto.

ploumanach

Nella foto vedete il Faro di Ploumanac’h, il paesino del mio cuore, con le sue spiagge totalmente circondate da enormi massi di granito rosa.
La spiaggia di Saint Guirec, un sogno, una piccola ansa che si affaccia sul castello di Costaeres, situato su un isolotto proprio in fronte alla spiaggia.

bretagna

La cappelletta di Saint Guirec, che è proprio sulla spiaggia e per 2 volte al giorno viene in parte ricoperta dal mare, si perchè qui le maree sono davvero imponenti, il mare si ritira di diversi chilometri, uno spettacolo impressionante e grandioso, che ci fa capire la maestosità della natura e quello di cui è capace.

ploumanach

C’è una romantica leggenda che riguarda Saint Guirec, narra che le giovani donne nubili dovessero pungere il naso del Santo con uno spillo e se questo rimaneva infilzato si sarebbero sposate entro l’anno.

Proprio dalla spiaggia di Ploumanac’h parte il sentiero dei Doganieri, un cammino costiero lungo 9km che porta fino al vicino paese di Perros Guirec, dove si può ammirare il più grande ammasso di blocchi di granito rosa, erosi e levigati dall’oceano, che a volte sembrano sospesi e danno vita a forme strane, una bottiglia, una tartaruga e perfino il viso di una strega.

Ploumanac’h è un piccolo villaggio di pescatori con casette deliziose, che offre paesaggi mozzafiato e momenti di inestimabile tranquillità.

bretagna

Nel villaggio ci sono alcuni negozi e qualche ristorante, il mio preferito si chiama Le Coste Mor, affacciato direttamente sulla spiaggia di Saint Guirec, dove quando la marea è alta, vi sembrerà di cenare sospesi in mezzo al mare, davvero Les pieds dans l’eau.
Lì potete mangiare le cozze più buone in assoluto o deliziarvi con un enorme plateau de fruits de mer, un tripudio di scampi, gamberi, astice, granchio, cozze, vongole lumachine di varie misure e naturalmente le immancabili ostriche di Cancale.

Il paesino a fianco Ploumanac’h si chiama Tregastel, un villaggio davvero carino con spiagge bellissime e un mercato settimanale enorme che si svolge tutti i lunedì; dimenticate i banchetti tutti uguali e made in China che abbiamo qui noi…lì il mercato è ancora inteso come una volta: prodotti del luogo di piccoli produttori locali, cibi preparati sul posto, poco abbigliamento.
Banchi di cozze, ostriche, vongole e crostacei appena pescati e stupendi banchi di frutta e verdura esposte come fossero preziose opere d’arte.

Alcuni banchetti di abbigliamento, bè non troverete molto ma di sicuro le immancabili maglie a righe bianche e blu, che oltretutto quest’anno sono finalmente di moda anche qui da noi!
Le creazioni artigianali, quadri e bijoux davvero eclettici e super-belli!

Dalla nostra casetta fiorita di Ploumanac’h ci spostiamo un po’ ovunque, alla ricerca dei Vide Greniers e delle Foire à Brocante, dei bellissimi mercatini dell’antiquariato/usato dove perfino i bambini vendono i loro vestiti smessi ed i vecchi giocattoli!
Ecco il SITO con il calendario delle date, centinaia!

Quest’anno, per la terza volta sono stata alla più enorme fiera dell’usato che io abbia mai visto, più di 800 espositori, praticamente la cittadina è piena di banchetti, tutte le vie sono un fiume di persone che cercano di spuntare il prezzo migliore. Questa meraviglia si trova nel paese di Lanvollon.

Le cose da fare in Bretagna sono veramente moltissime, anche perché le associazioni si danno molto da fare e organizzano per tutta estate eventi molto belli, feste serali a ritmo di musica bretone, fuochi artificiali sul mare, camminate sul litorale, atelier di cucina Bretone, uscite alla scoperta delle alghe, pesca a piedi, uscite in barca a vela, corsi di fotografia e potrei continuare all’infinito…

DSC_4331

Una menzione speciale la meritano le spiagge, sempre libere (ma quali stabilimenti??) e bellissime, da quelle di sabbia fine a quelle in pietriccio di granito. Attenzione alla marea, fatevi rilasciare gli orari dall’ufficio del turismo, potreste ritrovarvi in spiagga senza mare ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]