- 6 patate gialle
- olio extravergine di oliva (di quello buono)
- sale di Cervia
- emulsione al prezzemolo (la ricetta qui o qui)
- micro ortaggi di rucola
- mix si semi (lino, sesamo, papavero)
- sale Maldon (facoltativo)
Lessare le patate intere, con la buccia (per non perdere i nutrienti in acqua) e precedentemente lavate, in acqua bollente non salata fino a che non riuscirete a infilzarle con i rebbi di una forchetta. Ora, una volta cotte, schiacciatele da calde direttamente con lo schiaccia patate (la buccia rimarrà all’interno di esso e quindi potrete evitare la noiosa parte di sbucciare le patate e ustionarvi le dita). Condire le patate con abbondante olio evo e sale a piacere. Io ho accompagnato le patate schiacciate con dell’emulsione al prezzemolo, germogli di rucola, semi oleosi e qualche fiocco di sale Maldon.
Ne approfitto di questa ricetta per parlarvi di loro, i micro ortaggi dell’Azienda Pianta Natura (trovate il link qui), che sono davvero davvero carini oltre ad essere buoni e nutrienti! Me ne sono innamorata subito!!! Arricchiscono il piatto sia dal punto di vista nutrizionale che estetico!!
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/patate.html
Per quanto riguarda i valori nutrizionali di questo piatto posso dirvi che le patate sono ottime sostitute dei cereali (pane, pasta, cereali in chicco), hanno un po’ meno Kcal di questi, inoltre favoriscono il senso di sazietà (utili quindi anche per chi fa una dieta dimagrante). Essendo costituite principalmente da amido, le patate si classificano come carboidrati. Cerchiamo quindi di non considerarle come verdura, perché hanno un apporto nutrizionale completamente diverso! Le patate sono anche ricche di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 PP e acido folico), vitamina C, potassio e oligominerali (rame, ferro, cromo e magnesio). Il carotene, contenuto in modesta quantità ne determina, a seconda della sua minore o maggiore presenza, la colorazione gialla più o meno intensa. Sono utili in caso di gastrite, colite, ulcera ed infiammazione della cute, perché hanno proprietà energetiche, protettive sulle mucose gastriche, diuretiche ed emollienti.