La mia Granola con Mandorle, Uvette e semi di Chia, quando la Colazione è un Superfood!

Stufi di comprare i cereali per la colazione al supermercato? C’è sempre qualcosa che non vi piace, sono troppo carichi di zucchero, sull’etichetta trovate ingredienti rappresentati da sigle che neanche conoscete? Prepararli in casa è molto più semplice di ciò che pensate e in più vi permette di creare un mix a vostro piacimento. Io oggi vi presento la mia granola, ovvero un agglomerato tostato formato da fiocchi di avena (potete aggiungere anche altri fiocchi di cereali, l’importante è che non siano zuccherati), frutta secca, frutta disidratata e semi oleosi. Di tutte queste categorie di elementi potete scegliere ciò che più vi piace. Io ho scelto di creare un composto senza zuccheri raffinati e pochissimo olio, ovviamente più olii e zuccheri aggiungete più otterrete degli agglomerati compatti, ma non sono certo l’ideale per la salute!!!

Ingredienti per circa 10 porzioni:

  • 200 g fiocchi di avena 
  • 40 g di uva passa (o albicocche/banane/lamponi essiccati, cocco rapè, cioccolato fondente)
  • 60 g di mandorle a lamelle (o noci, nocciole, noci pecan, pistacchi, pinoli)
  • 20 g semi di chia
  • 20 g semi di zucca (o tutti i semi oleosi che preferite come lino, sesamo, papavero, girasole)
  • 2 cucchiai di miele d’acacia  o sciroppo d’agave per la versione vegana)
  • un cucchiaio di olio di semi di girasole (o altro olio dal sapore neutro)
Che dire niente di più semplice, miscelare tutte le componenti secche (tranne le uvette o suoi sostituti che andranno messi post cottura). In un pentolino o a microonde scaldare leggermente il miele con l’olio in modo rendere il tutto più liquido. Amalgamare molto bene il composto di miele con la parte secca. Versare l’impasto un una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere (io con forno ventilato) a 150°C per circa 20 minuti, rimestando il composto ogni 5-10 minuti circa, è importante che il composto non si scurisca troppo e non si bruci sui bordi. 
Una volta che la granola si è raffreddata aggiungere l’uvetta (o come già detto anche albicocche/banane/lamponi essiccati, cocco rapè, cioccolato fondente). Si può conservare in un vaso con chiusura ermetica per circa un mese. Un concentrato di nutrienti che potremmo definire SUPER FOOD, difatti l’avena è ricca di fibre e proteine, la frutta secca e i semi oleosi sono una grande fonte di minerali e vitamine sopratutto del gruppo B (molto importanti per il metabolismo del cibo e oltre alla frutta secca si trova solo nella carne, quindi nocciole end co. sono utilissime per chi segue una dieta vegana/vegetariana). Infine ho scelto la chia per completare il tutto con gli omega 3.
Una colazione sana preparata con granola, accompagnata da una fonte proteica come latte e yogurt (anche nella versione vegetale) è un mix completo per cominciare la giornata con energia e anche una scelta sana per prevenire infiammazioni, problemi cardiovascolari, ridurre il colesterolo e rafforzare il sistema immunitario. Quindi, in conclusione, per uno stile di vita sano senza dover spendere soldi inutili in prodotti da colazione vegan, bio, ecc. e/o integratori preparate in casa una grande scorta di granola per tutta la famiglia!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]