Kombucha frizzantino alla frutta

Con il Kombucha che si ottiene così: Kombucha si può ottenere una bevanda frizzante e dolce facendolo fermentare di nuovo con del succo di frutta, il risultato sarà ancora più goloso.
La proporzione è 60 ml di succo di frutta (estratto di mela, pera o altra frutta a piacere) in una bottiglia da 500 ml.
 Quindi versare il succo di frutta nella bottiglia e riempirla con il kombucha ottenuto dalla prima fermentazione. 
Siccome però lo zucchero della frutta crea anidride carbonica quando si apre si potrebbe ottenere l’effetto bottiglia di spumante e quindi il rischio è di far assaggiare il kombucha a tutta la cucina come ho fatto io la prima volta :-)
Quindi il trucco qual è per non farlo: riempire la bottiglia per metà o poco più in modo da lasciargli più spazio e ogni giorno andare ad aprire leggermente la bottiglia in modo da farla “sfiatare” un po’.
E’ pronto dal 3° giorno in poi, più frizzante lo volete più lo dovete lasciar fermentare, ma se vi piace dolce vi consiglio di non andare oltre i 4 giorni.
Consigliano di filtrare bene il kombucha per la seconda fermentazione per evitare che si formi il nuovo fungo, io non avevo un filtro tanto sottile e nel dubbio quando è pronto lo filtro di nuovo.
Quando sarà pronto conservatelo in frigo (si interrompe la fermentazione) e bevetelo fresco.
E’ molto buono e rinfrescante, oltre naturalmente a tutte le proprietà per aiutare l’intestino e tutti i suoi abitanti :-)
Buona bevuta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]