E di Erba cipollina utilizzata per l’insalata di patate tirolese – Austria
Oggi vi propongo un’insalata di patate cremosa e delicata che spesso viene servita nelle baite e nei ristoranti del Tirolo, ed è una vera specialità! Sembra semplice da preparare ma se la volete dal gusto perfetto si deve seguire la ricetta in modo preciso e poi assaggiare ed aggiustare il gusto sia per la sapidità (aggiungendo sale e/o senape) sia per la cremosità (aggiungendo il brodo), infatti la tipologia di patate può comportare delle differenze di consistenza e di sapore che vanno gestite durante la preparazione.
L’erba cipollina poi non deve mai mancare, è la parte aromatica che dà lo sprint al piatto, e poi lo sappiamo che in queste zone la usano tanto, nei brodi, nelle creme, non è considerata una decorazione ma un elemento aromatico essenziale.
Ma passiamo alla ricetta, che ho tratto da qui.
Ingredienti
600g di patate
1 cucchiaino di senape
2 cucchiai di aceto di mele
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe bianco
qualche cucchiaio di brodo di carne o vegetale
erba cipollina
Sbucciare le patate e cuocerle intere come preferite: a vapore o in acqua bollente salata per 25-30 minuti (io in microonde per 20 minuti). Le patate devono essere ben cotte.
Scolare e lasciare leggermente raffreddare.
Preparare il condimento: amalgamare l’aceto di mele, l’olio, il sale, il pepe e la senape.
Tagliare le patate a fettine e metterle in una ciotola, cospargere con il condimento e poi aggiungere un paio di cucchiai di brodo, e l’erba cipollina tagliata con le forbici.
Mescolare delicatamente dall’alto verso il basso per evitare di rompano le patate, anche se devo ammettere che così cremose è il loro punto di forza!
L’insalata di patate per evitare che risulti asciutta aggiungere il brodo poco alla volta, mescolando, fino a ottenere la cremosità desiderata.
Con questa ricetta partecipo ad ABC- Un mondo di Ingredienti