giovedì 20 aprile 2023

Insalata di patate alla tirolese o Kartoffelsalat

 



E di Erba cipollina utilizzata per l'insalata di patate tirolese - Austria

Oggi vi propongo un'insalata di patate cremosa e delicata che spesso viene servita nelle baite e nei ristoranti del Tirolo, ed è una vera specialità! Sembra semplice da preparare ma se la volete dal gusto perfetto si deve seguire la ricetta in modo preciso e poi assaggiare ed aggiustare il gusto sia per la sapidità (aggiungendo sale e/o senape) sia per la cremosità (aggiungendo il brodo), infatti la tipologia di patate può comportare delle differenze di consistenza e di sapore che vanno gestite durante la preparazione.

L'erba cipollina poi non deve mai mancare, è la parte aromatica che dà lo sprint al piatto, e poi lo sappiamo che in queste zone la usano tanto, nei brodi, nelle creme, non è considerata una decorazione ma un elemento aromatico essenziale.

Ma passiamo alla ricetta, che ho tratto da qui.



Ingredienti

600g di patate 

1 cucchiaino di senape

2 cucchiai di aceto di mele 

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe bianco

qualche cucchiaio di brodo di carne o vegetale

erba cipollina 


Sbucciare le patate e cuocerle intere come preferite: a vapore o in acqua bollente salata per 25-30 minuti (io in microonde per 20 minuti). Le patate devono essere ben cotte. 

Scolare e lasciare leggermente raffreddare.

Preparare il condimento: amalgamare l’aceto di mele, l’olio, il sale, il pepe e la senape.

Tagliare le patate a fettine e metterle in una ciotola, cospargere con il condimento e poi aggiungere un paio di cucchiai di brodo, e l'erba cipollina tagliata con le forbici.

Mescolare delicatamente dall’alto verso il basso per evitare di rompano le patate, anche se devo ammettere che così cremose è il loro punto di forza!

L’insalata di patate per evitare che risulti asciutta aggiungere il brodo poco alla volta, mescolando, fino a ottenere la cremosità desiderata.

Con questa ricetta partecipo ad ABC- Un mondo di Ingredienti

2 commenti:

  1. In questo periodo le patate sono uno dei miei pochi alimenti, quasi quasi provo a farmele :) Molto gustose!

    RispondiElimina
  2. Conosco molto bene il Kartoffelsalat, si mette usualmente in Austria lo yougurt o panna acida. Molto buoni. Buona domenica

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.