L’insalata di pasta integrale con pomodori mozzarella e rucola è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. L’ho preparata per uno di questi ultimi pranzi estivi e devo dire che ha riscosso parecchio successo in famiglia. Pomodori, mozzarella e rucola vanno a condire delle gustosissime penne rigate integrali per un piatto dal sapore leggero e altamente saziante, viste le fibre presenti nella pasta integrale.
Se vi ho incuriosito e volete scoprire come preparare la mia nuova bontà seguitemi!
Insalata di pasta integrale con pomodori mozzarella e rucola
Ingredienti
300 g di penne rigate integrali;
200 g di pomodori;
200 g di mozzarella;
50 g di rucola;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa mettere dell’acqua in una pentola e portarla ad ebollizione. Non appena l’acqua sarà arrivata a bollore, salatela e buttatevi dentro le penne integrali per farle cuocere. Nel frattempo preparate il condimento, quindi lavate i pomodori e la rucola sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con un canovaccio da cucina ben pulito.
Tagliate i pomodori a cubetti non troppo piccoli e mettete la rucola da parte. Eseguite la stessa operazione per la mozzarella, quindi scolatela bene dal latte e tagliatela a cubetti possibilmente della stessa dimensione dei pomodori. A questo punto scolate la pasta, versatela in un’insalatiera e conditela con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Lasciatela intiepidire un po’, quindi aggiungete i pomodori e la mozzarella tagliata a cubetti e la rucola messa da parte in precedenza. Tenete presente che se non volete utilizzare la rucola intera potrete sempre tritarla o dividere ogni foglia a metà.
Date una bella mescolata al tutto e condite con gli ultimi due cucchiai di olio extravergine d’oliva rimasti. Ponete l’insalatiera in frigorifero a raffreddare per almeno un paio d’ore, dopodiché riprendetela, servite in tavola l’insalata di pasta integrale con pomodori mozzarella e rucola e buon appetito!
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK