Insalata di merluzzo mediterranea (cotture con friggitrice ad aria)

Probabilmente questa è una ricetta banale che avete già visto magari in altri blog di cucina; ma la mia versione si differenzia perché sia le patate che il merluzzo sono cotti con la friggitrice ad aria senza aggiunta di grassi, prendendo così un sapore particolare simile a quello dato con la cottura al barbecue.


Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di filetti di merluzzo decongelati
  • 3 patate medie
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • 16 pomodorini
  • 1 cucchiaio di capperi in salamoia sgocciolati
  • un mazzetto di finocchietto
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo

Per prima cosa lavate le patate e forate la superficie in più punti, con una forchetta; mettetele nel cestello della friggitrice e cuocete per circa 25 minuti a 200°. Il tempo può variare dalla dimensione delle vostre patate ogni tanto provate ad infilzare le patate con la forchetta per vedere se penetra bene all’interno quando verrà questa cosa le patate sono pronte. Una volta cotte fatele intiepidire spellate le e tagliatele a dadini di circa un centimetro, tenete da parte.
Sentirete che buon sapore hanno, rispetto a una semplice patata lessa, questo tipo di cottura ne esalta la fragranza.

Disponete ora i filetti di merluzzo all’interno del cestello, metteteli anche in obliquo o dritti, non importa; cuocete per 15 minuti sempre a 200°, sfornateli è lasciateli raffreddare.
Disponete ora i filetti di merluzzo all’interno del cestello, metteteli anche in obliquo o dritti, non importa; cuocete per 15 minuti sempre a 200°, sfornate è lasciate raffreddare. Il merluzzo con questa cottura senza grassi sembrerà preparato proprio sul barbecue.

Lavate il finocchietto e tritatelo coltello; lavata anche i pomodorini e tagliateli ognuno in quattro spicchi.
Sfilettate il merluzzo con una forchetta è un idolo a tutti gli altri ingredienti in una ciotola capiente. Condite a piacere con sale, pepe e l’olio, mescolate accuratamente e lasciate insaporire per 20 minuti.

Un Antipasto di pesce a basso costo ma molto colorato e saporito, sentirete che sapore particolare grazie alla cottura del pesce delle patate con la friggitrice ad aria.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]